Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

CRESCE L’ATTESA PER “LA PASSIONE SECONDO LUCA E PAOLO” (Guarda il Video)

Il Nuovo di certo ne ha viste tante e di tutti i tipi: commedie, drammi, monologhi, liriche, opere …. Hanno calcato infinite volte le scene dei teatri spoletini riuscendo sempre a regalare, al proprio pubblico, quell'esperienza magica che solo il teatro è in grado di offrire. E' una platea, dunque, dal palato fine quella di Spoleto, abituata a grandi rappresentazioni che non possono prescindere da altrettanti eccellenti interpreti. Ciò nonostante la città ducale non sembra resistere alla tentazione lanciata da Luca Bizzarri e Paolo Kessissoglu pronti a far breccia al Teatro Nuovo conil loro ultimo irriverente spettacolo: “La Passione secondo Luca e Paolo” previsto per le ore 21:00 di sabato 6 febbraio.

Un viaggio che attraversa le nostre incertezze, la paura ed il timore dell'ignoto, e racconta, tra ironia, spiazzamento e ruvida spiritualità, una storia che va avanti dall'inizio del mondo e su cui ancor oggi aleggia il mistero: la vita e la morte. Lo fa, il duo genoano, con una teatralità estroversa e anche sorprendente, utilizzando linguaggi e forme del narrare che molto ricordano gli esercizi di stile. Tutto inizia con due ladroni che, sul Golgota, stanno aspettando (da quando?) un terzo condannato che sarà crocifisso con loro. L'Assente è un personaggio che sfuma nel mistero e nella leggenda, si dice sia dotato di un qualche talento ai confini col divino, è probabilmente un cialtrone o un mentitore ma viene più spesso descritto simile ad uno strano filosofo con magici poteri. L'attesa però si prolunga (all'infinito?), e progressivamente questo bizzarro “AspettandoGod…” si trasforma in scena in un gioco di storie incrociate, un po' letteratura combinatoria un po' pastiche stralunato, dove compaiono due scarafaggi che grottescamente deridono l'inutile ricerca degli uomini sul senso della vita e addirittura una proiezione contemporanea dei protagonisti, ancora oggi alla ricerca, ahimè senza grandi risultati, della ricetta per la felicità. Il loro è un teatro che sorprende, frastorna e che ha per armi la risata acida eun sarcasmo distampo gaberiano, iconoclasta e nero, appassionato e mai ipocrita.

Sulla scia di tanta ilarità e, forse stregata dall'incantesimo del Carnevale, l'Organizzazione del Teatro Comicoin collaborazione con Tuttoggi.info, media partner della rassegna, invita tutti i lettori a rilasciare nella sezione “Commenti” un post che abbia come tema “La Passione secondo i lettori”. I 5 messaggi ritenuti dalla Redazione più esilaranti verranno premiati con 5 biglietti omaggio che saranno assegnati sabato 6 febbraio alle 12:00. IMPORTANTE rilasciare il proprio contatto per essere rintracciati in caso di vincita.

Che dire ancora? Forse avevano ragione gli anarchici quando dicevano: “Sarà una risata che vi seppellirà.”