Categorie: Città di Castello Eventi

Corsa delle botti di Costacciaro: presentata la formazione delle due squadre in gara

Si terrà domenica 11 novembre la tradizionale corsa delle botti a Costacciaro, tra le due squadre che si contenderanno il trofeo di San Martino. Sono state presentate nella Sala di San Marco le formazioni dei gruppi che vi concorreranno.

La gara consiste nella corsa di due botti che rotolano attorno ad un asse, al quale è attaccato un timone, spinto da due gruppi di giovani, che fanno capom durante la competizione, a Costacciaro capoluogo e alla frazione Villa Col de’ Canali. La manifestazione, legata al periodo della vinificazione, è organizzata da un gruppo di giovani: nata negli anni '90 e svoltasi per diverse edizioni, era stata sospesa e poi ripresa nel 2009. A far da contorno all'evento, taverne aperte e una sfilata.

Durante la presentazione della formazione delle squadre erano presenti, nella sala San Marco, il sindaco Rosella Bellucci ed il vicesindaco Manuela Agostinelli: accanto a loro anche i due capobottaioli: Dario Bei, che è stato riconfermato per la terza volta dall’Hostaria de la Rocca, e il neoeletto Francesco Mariucci per la Porta.

Il programma- Novità anche nel programma degli eventi, che prevede la festa a Villa Col de’Canali sabato 10 novembre dalle 20, con cena ed esibizione dei Tamburini di Costacciaro. Domenica 11 invece, alle 14.30 ritrovo al Cimitero per un breve saluto; dalle 15 sfilata in Corso Mazzini con oltre 150 figuranti e le formazioni di Tamburini di Costacciaro e Fossato di Vico; 15.30 la Corsa con premiazione a seguire. Si esibirà poi il gruppo folkloristico di Matelica con 35 elementi tra suonatori, cantanti e ballerini in stile contadino. Vin brulè e castagne accompagneranno fino alla cena all’Hostaria de la Porta in compagnia della musica di Marco e Claudia. Tutta la giornata mercatini in piazza Garibaldi.

Annunciato anche il vincitore del concorso letterario “Ti racconto la mia Corsa” riservato agli alunni della scuola E.Bartoletti di Costacciaro. Si chiama Fabiano Burzacca il piccolo autore che con il suo tema ha aperto la giornata di presentazione, in un video emozionante già visibile sul sito della Corsa. Il vincitore del disegno sarà invece comunicato domenica prossima durante la premiazione della gara. Intanto tutti i lavori artistici e letterari sono esposti all’Antico Frantoio di Costacciaro, mostra che resterà aperta per tutta la settimana.