Todi

Coronavirus, un caso positivo a Marsciano: è un turista. In 10 in isolamento

Coronavirus, un caso positivo a Marsciano. Nelle ultime 24 ore le autorità sanitarie hanno comunicato l’esito positivo di un tampone effettuato su una persona residente nel comune di Marsciano.

Che presenta sintomi lievi, tanto che è nella propria abitazione, in isolamento contumaciale, senza necessitare del ricovero ospedaliero.

Positivo al Coronavirus è un turista, in isolamento insieme ad altre 9 persone

La persona positiva è un turista. Lo fa sapere con una nota l’amministrazione comunale di Marsciano. La persona in questione viene dal Belgio e dal 19 luglio si trova nel territorio comunale. Presentando una sintomatologia lieve, è stato sottoposto al tampone per il Coronavirus, risultando positivo.

Al momento la persona, le cui condizioni di salute sono buone e non destano preoccupazione, – fa sapere il Comune – è in isolamento presso il casolare affittato per trascorrere la vacanza. Insieme a lei sono in quarantena, con un provvedimento emesso dalla Usl, anche altre 9 persone facenti parte dello stesso gruppo di turisti provenienti dal Belgio e che sono in attesa, a loro volta, di conoscere i risultati dei tamponi effettuati”.

Verifiche sui contatti avuti in Italia dal gruppo

I provvedimenti di isolamento sono stati emessi con validità di 14 giorni e comunque fino a che non ci sarà il riscontro di negatività al Covid-19.

È intanto in corso da parte delle autorità competenti una verifica degli spostamenti effettuati dal gruppo di turisti in questi giorni di permanenza in Italia, al fine di valutare eventuali situazioni di rischio ed eventualmente adottare le misure necessarie.

Niente sagre a Marsciano

Nei giorni scorsi il sindaco Francesca Mele aveva invitato la popolazione non abbassare la guardia contro il rischio Coronavirus. Adottando la delibera che vieta nel territorio comunale di Marsciano lo svolgimento di sagre e feste paesane, nonostante il provvedimento della Regione Umbria. Il sindaco Mele aveva giustificato la misura restrittiva con l’elevato rischio legato a possibili contagi in occasione di sagre e feste. Ricevendo numerosi commenti di apprezzamento, sui social, dai propri concittadini.

Anche durante il lockdown il sindaco Mele aveva tenuto un comportamento intransigente contro comportamenti a rischio, come nel caso della festa di condominio e della messa ad Ammeto celebrata in presenza di fedeli.

Ora nel comune di Marsciano si scopre, dopo settimane, la positività al Coronavirus di una persona. Segno che, pur senza allarmismi, la guardia contro il Covid va tenuta alta.

(ultimo aggiornamento alle ore 17.35)