Cronaca

Coronavirus, i sindaci della Media Valle alla Usl: garantire Pronto soccorso e raccolta sangue

Ok a Pantalla centro Coronavirus, ma il Pronto soccorso deve essere ripristinato. Questo l’appello di tutti i sindaci del comprensorio della Media Valle del Tevere, dopo che da giovedì sera è stato chiuso, temporaneamente, il Pronto soccorso di Pantalla.

I sindaci e la popolazione della Media Valle del Tevere rivendicano di aver dato prova di grande senso di responsabilità: “La nostra zona si è assunta l’onere e la responsabilità di condividere le scelte della Protezione Civile e della Regione dell’Umbria, che hanno inteso dedicare l’Ospedale della Media Valle del Tevere esclusivamente alla emergenza Covid-19“.

Una decisione accolta per i principi di solidarietà e responsabilità. “Grazie alle emergenze di questi ultimi giorni, purtroppo diverse da quelle assunte da altri – sottolineano – la Media Valle del Tevere può andare orgogliosa delle proprie scelte e della propria storia“.

Tuttavia ricordano che il compito principale di un sindaco è assicurare la tutela dei propri cittadini. “In tale prospettiva – scrivono – la temporanea configurazione del nostro Ospedale deve trovare, necessariamente, delle forme organizzative di compensazione, che possano far continuare anche le normali attività in sicurezza e tranquillità“.

Il Pronto soccorso

A cominciare, ovviamente, dal Pronto soccorso, chiuso giovedì sera. “Comprendiamo le estreme difficoltà di gestire la accettazione ordinaria, in una struttura che è tutta dedicata all’accoglienza di malati da Coronavirus, anche da altre regioni – spiegano – ma anche i nostri concittadini hanno il diritto di essere adeguatamente assistiti  con un presidio sanitario di emergenza sufficientemente prossimo“.

In questi giorni, tutti i sindaci della Media Valle del Tevere hanno lavorato affinché fosse potenziato il servizio 118 da Marsciano e Todi, formulando specifiche richieste in tal senso. “Abbiamo la necessità – è il loro appello congiunto – che il servizio venga potenziato h24“.

Prelievo di sangue

Appello anche per i servizi prelievi del sangue, che al momento risultano interrotti. “In un momento peraltro – sottolineano i sindaci – di grande necessità, che dovranno essere nuovamente messi in funzione con sedi distaccate nel territorio della Media Valle del Tevere, quali Todi e Marsciano“.

Un appello rivolto alla Usl, perché passi “dalle ipotesi alla realizzazione fattuale“. Con una realizzazione “efficace ed in tempi rapidi, praticamente immediati“.