Categorie: Cronaca Foligno

CONTINUO IL MONITORAGGIO METEO PER ASSICURARE UNA GIOSTRA AL TOP

L'incognita maltempo legata al passaggio di una perturbazione che tra oggi e domenica si svilupperà nell'area centrale dell'Italia, fa diventare “osservata speciale” la Giostra della Quintana, o meglio la città di Foligno.

Il rischio pioggia insomma esiste davvero e per evitare di rovinare la festa, con quel che ne consegue in termini di problema per i costosissimi abiti barocchi, l'allerta è massima. E allora anche in questa occasione l'Ente di palazzo Candiotti ricorre alla collaborazione di un prezioso alleato: l'Ufficio Meteorologico del Reparto sperimentale di volo di Pratica di Maria dell'Aeronautica Militare per il tramite del IX Servizio tecnico distaccato di Foligno, nella personale del colonnello Giuseppe Ceccacci.

Ogni quattro ore viene fornita all'Ente Giostra della Quintana l'evoluzione della situazione meteorologica, in modo da mettere in condizioni di valutare eventuali decisioni su orari e date di svolgimento (non ultimo ad esempio, se necessario, lo spostamento in notturna domenica sera della gara cavalleresca al Campo de li Giochi). Tutto da valutare, comunque, come sottolinea il presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli.