Categorie: Cronaca Perugia

Continua l'emergenza caldo, confermato il livello di allerta 3 fino a giovedì

Il bollettino regionale della protezione civile sull'emergenza calore ha reso noto oggi che l'allerta sul forte caldo resterà alta anche domani e giovedì. Secondo il dipartimento di Protezione civile, per entrambi i giorni è previsto il livello tre di allerta, con temperatura massima percepita di 35 gradi.

Il comune di Perugia ha reso noto che resterà aperto e a pieno regime il centro operativo comunale, istituito presso l’Unità operativa Ambiente e Protezione Civile, con sede a Pian di Massiano. L'amministrazione ha inoltre ricordato alcune precauzioni che i cittadini, e ancor più le persone maggiormente a rischio come gli anziani, dovrebbero osservare: “bere più liquidi (in particolare acqua), stare in casa o in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 11 e le 15). Se si percepisce un surriscaldamento corporeo, aumentare la ventilazione o, se possibile, usare un condizionatore. Nelle ore più calde, se non si ha un condizionatore in casa, è opportuno fare docce e bagni extra o recarsi in luoghi vicini in cui vi sia l'aria condizionata (per esempio, cinema, centri commerciali, biblioteche). Inoltre si consiglia di indossare abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti per permettere la circolazione dell'aria sul corpo, di evitare esercizi fisici non necessari all'aperto o in luoghi non condizionati ed evitare l'esposizione al sole diretto. E’ preferibile consumare pasti leggeri e fare attenzione all'opportuna conservazione dei cibi, e non sostare in automobili ferme al sole né lasciare mai persone, specialmente bambini o anziani, né animali domestici in auto o altri veicoli chiusi”.

L'Unità operativa Ambiente e Protezione Civile, è reperibile dalle 8 alle 18 per tutta la durata dell’emergenza al numero 075 5774410.