Categorie: Foligno Istituzioni

Consorzio della Bonificazione Umbra, al via i lavori sul Teverone

Al via l’aggiudicazione dei lavori per la “Ripresa di frane e smottamenti delle arginature e dell’alveo lungo il torrente Teverone nel Comune di Montefalco”, per un importo di concessione di € 120.000,00.

I lavori finanziati dalla Regione dell’Umbria, riguarderanno la riparazione di danni alluvionali lungo il torrente Teverone, nel tratto compreso tra la Località Casevecchie e l’attraversamento della strada comunale Montefalco-Foligno in Località Torre di Montefalco, per una lunghezza di 170 metri in sinistra idrografica.
In questo tratto di fiume si procederà alla ripresa delle frane e degli smottamenti presenti lungo il fiume Teverone mediante interventi di protezione spondale a carattere naturalistico.
Nel totale rispetto dell’ambiente e dei luoghi in cui si interviene saranno infatti messe in opera palificate a difesa delle arginature pensili operando in tal modo in continuità con gli interventi già fatti negli anni passati. Si interverrà quindi per intensificare le protezioni spondali al fine di non creare zone di debolezza in alveo laddove le strutture idrauliche sono facilmente aggredibili dalla corrente e dalla forza dell’acqua.
Le palizzate in legno, realizzate con pali in castagno di lunghezza 3,50 metri, saranno infisse nel terreno per almeno 2,30 metri, collegate con doppia filagna sempre in castagno nel lato acqua ed ancorate ogni 4 metri con pali di castagno e tiranti in filo di ferro zincato posti all’interno della sponda. A ridosso della palizzata nella parte golenale sarà posta una scogliera realizzata con massi di larghezza di circa 1,20 metri ed un’altezza di circa 1,00 metro. Ultimati i lavori di consolidamento sarà eseguito l’inerbimento delle sponde tramite idrosemina.
Data la presenza, sull’argine sinistro del Teverone, della pista ciclabile Spoleto-Assisi, per accedere alla zona d’intervento è stata prevista la realizzazione di un’opera provvisionale di attraversamento del Torrente Teverone al fine di permettere l’accesso dei mezzi meccanici dalla sponda in destra a quella sinistra.
Il Consorzio della Bonificazione Umbra ha previsto che lavori saranno conclusi in quattro mesi consecutivi a partire dalla data di consegna dei lavori, previsti per la metà di marzo.