Categorie: Economia & Lavoro Terni

Confindustria Terni, rinnovi per la presidenza e il direttivo della Sezione Chimici

L’Assemblea svolta ieri dalla Sezione delle Aziende Chimiche Confindustria Terni ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali della Sezione stesse per il biennio 2012-14.

L’Assemblea degli iscritti è stata anche un utile momento di confronto per discutere sui principali temi che interessano la categoria oltre che per ripercorrere le iniziative avviate nel precedente biennio. Alla presidenza del Sindacato Aziende Chimiche è stato riconfermato l’Ing. Giuseppe Cioffi della Tarkett.

Per il Consiglio Direttivo della Sezione Aziende Chimiche sono risultati eletti l’Ing. Federico Cioci della Novamont, il Dott. Roberto Mariani della Treofan e il Dott. Franco Giubila della Meraklon.

Il Presidente della Sezione oltre a compiere un focus sulla situazione del settore, ancora fortemente travagliato dalla crisi a livello mondiale, ha espresso la convinzione che la ricerca e l’innovazione siano gli elementi imprescindibili per rafforzare la nostra industria, farle recuperare competitività e accrescerne il valore aggiunto.

In quest’ottica ha quindi anche messo in evidenza gli improntanti passi in avanti nel capo degli strumenti per favorire le attività di trasferimento tecnologico verso le imprese. In particolare Cioffi ha espresso grande soddisfazione per l’avvenuta approvazione del progetto presentato da Confindustria Terni e Università di Perugia al Ministero dello Sviluppo Economico per il finanziamento a valere del Programma RIDITT – Rete Italiana per la Diffusione dell'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico, denominato IN.TE.R.A.M.NA che proprio in questi gironi sta diventando operativo. Parimenti il Presidente ha posto l’accento sulla strategicità della creazione del Polo d’Innovazione P.U.MA.S. per i materiali speciali e le nanotecnologie. Il Presidente ha infine formulato l’auspicio che l’imminente bando per i distretti tecnologici per i distretti tecnologici possa essere un’ulteriore e decisiva occasione di reale rilancio del rapporto ricerca industria nel territorio.