Città di Castello

Confindustria, Cristiano Ludovici confermato presidente della Sezione Alta Valle del Tevere

Cristiano Ludovici del Gruppo Alimentare Valtiberino di Citerna è stato confermato alla presidenza della Sezione Territoriale Alta Valle del Tevere di Confindustria Umbria. Confermato anche il vicepresidente Raoul Ranieri dell’Oleificio Ranieri. I vertici e il nuovo Consiglio direttivo sono stati eletti nel corso dell’assemblea della Sezione, riunitasi ieri (giovedì 4 ottobre) a Palazzo Vitelli di Città di Castello, alla presenza dei rappresentanti delle principali imprese del territorio.

Durante la parte pubblica dell’assemblea sono intervenuti Fernanda Cecchini, assessore regionale all’Agricoltura, Cultura e Ambiente, Luciano Bacchetta, sindaco di Città di Castello e Antonio Alunni, presidente Confindustria Umbria.

L’iniziativa, che ha visto anche la partecipazione di numerose autorità del territorio, rappresentanti del mondo associativo, bancario e della scuola, è stata un’occasione per tracciare la situazione economica delle aziende del territorio dell’Alta Valle del Tevere. Dal confronto con il contesto nazionale, il territorio tifernate risulta essere più dinamico così come emerge dai principali indici relativi al mercato del lavoro e al fatturato. Le società di capitali del territorio registrano un andamento positivo dei ricavi, che sfiorano i 2 miliardi di euro, ed un miglioramento della redditività che cresce continuativamente dal 2014.

I dati – ha sottolineato Ludovici confermano la fotografia di una realtà territoriale sociale e imprenditoriale che ha sofferto un momento di crisi profonda ma che ha saputo elaborare una capacità di risposta. Oggi occorre trovare elementi per un nuovo scatto in avanti e riunire tutte le migliori forze della nostra società individuando, in uno sforzo collettivo che coinvolga tutti gli attori della comunità, nuovi driver di crescita percorrendoli con convinzione e rapidità”.

Il presidente di Confindustria Umbria Alunni ha rilevato l’importanza del ruolo delle istituzioni nell’accompagnare le imprese nei percorsi di crescita. “Il tema che più di tutti ci sta a cuore – ha detto – è come far crescere le nostre imprese che rappresentano il motore della comunità. Il mondo imprenditoriale ha il compito di occuparsi delle strategie di sviluppo ma non può farlo pienamente senza avere accanto istituzioni efficaci ed efficienti capaci di rimuovere gli ostacoli in tempi rapidi accompagnando le imprese nei percorsi di crescita. Su temi importanti come l’efficienza della pubblica amministrazione, le infrastrutture, la formazione è necessario tornare a una più stretta collaborazione, altrimenti si corre il rischio di perdere quelle opportunità straordinarie che abbiamo di fronte”.

Ecco la composizione del Consiglio Direttivo Sezione Alta Valle del Tevere Confindustria Umbria 2018-2020: 

Presidente: Cristiano Ludovici – Gruppo Alimentare Valtiberino

Vicepresidente: Raoul Ranieri – Oleificio Ranieri

Consiglio Direttivo: Michele Alberti – Tuum; Roberto Baldelli – Centro Smistamento Merci; Paola Baldinelli – Umbria Servizi; Angelo Benedetti – Godioli e Bellanti; Lorenza Bianchini – Bianchini Infissi; Massimo Biagioni – Fisadorelli; Rita Cherubini – S.A.L.P.A. Di Cherubini Domenico & C.; Paolo Chiavacci – Litograf Editor; Nicola Falcini – C.E.S.A. Di Falcini Enzo; Raffaella Fiorucci – Lucy Plast; Alessandra Gasperini – Scatolificio Gasperini; Cristina Gennaioli – Confezioni Gap; Pietro Giunti – Giunti; Aldo Nocentini – Kemon; Valentina Pasqui – Pasqui; Marcello Pennicchi – Faist Componenti; Gabrio Renzacci – Renzacci Industria Lavatrici; Michela Sgoluppi – Scacf; Giovanni Signorelli – Sitrex; Elena Veschi – Umbraplast; Giorgio Zangarelli – Stabilimento Tipografico Pliniana

Past President: Luchetti Fiorenzo – Faza

Invitati permanenti: Antonio Gasperini – Scatolificio Gasperini; Alessio Dorelli – Fisadorelli; Giuliano Nocentini – Kemon