Categorie: Foligno Salute & Benessere

CONCLUSA LA 1^ PARTE DEL “PROGETTO PREVENZIONE DELLA CARIE ASL 3 DELL'UMBRIA” NEI DISTRETTI 3 E 2 DI FOLIGNO E SPOLETO

Si è conclusa con il 30 di giugno la prima parte del “Progetto Prevenzione della Carie Asl 3 dell’Umbria” che si sta svolgendo nei Distretti 3 e 2 di Foligno e Spoleto dall’ottobre del 2010. Il “Progetto Prevenzione della Carie Asl 3 dell’Umbria”, che ha avuto inizio con l’anno scolastico 2010-2011 ed ha una durata quinquennale, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Cattedra di Clinica Odontoiatrica titolare Prof. P. D’Errico dell’Università degli Studi di Perugia della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
La carie dentale rappresenta la malattia infettiva più diffusa, ed anche se non invalidante e molto meno grave di altre patologie, provoca un apprezzabile calo nella qualità della vita dei pazienti ed è in grado di innescare rilevanti problematiche sia psicologiche che dalla vita di relazione; inoltre genera costi alla società che nessun sistema sanitario nazionale è riuscito a sostenere. Conseguenze, queste, che non possono essere più tollerabili se si pensa che la carie può quasi e sempre essere evitata. Infatti l’adozione di poche e semplici misure igieniche ed alimentari, insieme a controlli frequenti ed interventi mirati messi in atto dall’odontoiatra in collaborazione ad altri specialisti (odontoiatri, medici igienisti, pediatri, ginecologi, ecc.) sono in grado di ridurre drasticamente la sua incidenza.
L’incidenza della carie in età pediatrica, nonostante gli indubbi miglioramenti ottenuti in termini di salute generale, permane elevata. In Italia la prevalenza della carie è di circa il 22% a 4 anni e di circa il 44% a 12 anni.
L’elevata prevalenza della patologia cariosa nella popolazione infantile italiana recentemente rilevata (Campus et al., 2007) porta a valutare l’intera popolazione come potenzialmente a rischio di carie e come tale bisognosa di interventi preventivi di tipo estensivo (Tinanoff etal., 2002; Källestål et al., 2003; De Grauwe et al., 2004).
Il “Progetto Prevenzione nella Asl 3 dell’Umbria” riguarda i bambini nati nel 2005 (6 anni di età), invitati a sottoporsi alle vaccinazioni di legge presso i Sevizi vaccinali di Foligno e Spoleto, a cui viene data in maniera gratuita la possibilità di essere sottoposti ad una visita del cavo orale da parte di odontoiatri.
Durante le visite sono stati raccolti dei dati da parte degli odontoiatri (indice DMFT, fluoroprofilassi, igiene orale, ecc.) e dei questionari che i genitori hanno compilato precedentemente. Tali questionari, riguardanti sia la mamma in gravidanza che la salute in generale del bambino (allattamento al seno, problematiche in gravidanza, problemi respiratori del bambino, traumi, abitudini viziate, ecc.) sono stati precedentemente stilati in accordo con i pediatri e il Dipartimento di Prevenzione della Asl 3 e mandati alle famiglie unitamente alle lettere di invito per le vaccinazioni. I dati raccolti saranno sottoposti ad uno studio statistico da personale specializzato.
Il progetto si pone diversi obiettivi:
1) conoscere l’incidenza della carie nei bambini di 6 anni del nostro territorio;
2) migliorare le abitudini alimentari e di igiene orale dei bambini e delle loro famiglie;
3) ridurre l’incidenza della carie in età pediatrica;
4) la rivalutazione dei piccoli pazienti;
5) rafforzare la collaborazione tra odontoiatri, medici igienisti, pediatri, ginecologi, neonatologi ecc.
Dopo l’esperienza in diverse scuole della regione dell’Umbria, svolta già dal 2005-2010, e che ha portato ad incontrare più di 3000 bambini al fine di divulgare e rafforzare i concetti di una corretta igiene orale ed una idonea alimentazione, tale progetto darà la possibilità di mettere le basi per una concreta odontoiatria di prevenzione volta a soddisfare in pieno le reali esigenze della popolazione.