Categorie: Cronaca Spoleto

Compra un trattore su Internet ma è una truffa

Pensava di comprare un trattore con aratro sul web facendo un affare, ma dopo aver pagato ha visto sparire i venditori senza che ovviamente del mezzo ci fosse traccia. I truffatori, però, sono stati individuati e denunciati dai carabinieri della Tenenza di Norcia (guidati dal tenente Enrico Alfano).

I militari della Compagnia di Spoleto, infatti, hanno dovuto indagare sull’ennesima truffa on line nell’acquisto di beni che – di fatto – non vengono poi consegnati. Al termine di un’attività investigativa sui reati informatici, i carabinieri hanno scoperto e denunciato due cittadini, uno italiano di 30 anni, pregiudicato, e un romeno di 41 anni, entrambi residenti nella provincia di Frosinone per truffa in concorso ai danni di un cittadino nursino, il quale si era mostrato interessato all’acquisto di un trattore completo di aratro su un portale web specializzato. La vittima aveva versato la somma di euro 7 mila circa su un conto corrente indicatogli a seguito di preliminari contatti con l’inserzionista, il quale, dopo aver incassato il denaro, si è però reso irreperibile. Dopo la truffa il conto corrente è stato estinto e l’autore è risultato da subito irreperibile sul territorio nazionale. Le attività tecniche effettuate hanno permesso di identificare un soggetto: la cosiddetta “testa di legno” che riceveva commissioni per conto di un altro ritenuto il responsabile del reato. Interrogato dai militari il cittadino straniero non ha potuto far altro che ammettere l’evidenza, ovvero quella di operare per conto di un cittadino italiano, trentenne pregiudicato per reati in materia di falso e truffe on line commesse sul territorio nazionale, che a sua volta è stato identificato e deferito alla competente autorità giudiziaria.
Attività d’indagine è ancora in corso sia per identificare eventuali altri complici sia per individuare ulteriori truffe  su Internet con il medesimo modus-operandi. Al momento il sodalizio criminale, che aveva rodato un meccanismo di truffe on line mettendo in vendita fantomatici mezzi agricoli e attrezzi connessi, pare sia stato interrotto.