Categorie: Cronaca Cultura & Spettacolo Eventi Foligno

Commercio on-line contro la mafia

Creare un e-commerce della legalità dedicato alla compravendita on-line di prodotti e servizi di aziende appartenenti al circuito “No pizzo”.

È questo il progetto “Blu di Metilene”, ideato per l’imprenditore calabrese Tiberio Bentivoglio, vittima di mafia e testimone di verità.

L’associazione Libera Foligno e Multiverso Coworking Foligno hanno organizzato un evento volto a promuovere e sostenere il progetto “Blu di Metilene”, che si terrà venerdì 27 febbraio a partire dalle 18 presso i locali del Coworking in piazza del Reclusorio 1.

L’evento è organizzato in collaborazione con: Associazione ChiaroScuro, Associazione Festival per le città accessibili, Caritas Diocesana Foligno, Movimento dei focolari Perugia, Agesci & Masci, Associazione Casa dei Popoli, Age Foligno, Pastorale giovanile, Emergency Foligno, Young Jazz.

Prenderanno parte all’evento l’assessore Giovanni Patriarchi e la vicesindaco Rita Barbetti del Comune di Foligno.

Il progetto, che partirà per Tiberio Bentivoglio è teso a dare visibilità alla rete delle imprese “No pizzo” in un momento in cui, paradossalmente, queste vedono calare vistosamente le vendite e la clientela, pur appartenendo a un circuito virtuoso.

In questo scenario, dunque, il commercio elettronico è uno strumento strategico di innovazione che permetterà a molte aziende vittime di mafia, tra cui la Sanitaria S. Elia (Reggio Calabria) di Bentivoglio, di essere più competitive, consolidare il proprio ruolo sul mercato, fidelizzare la clientela attenta all’antiracket ed espandere ulteriormente il proprio mercato.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto prevede degli investimenti in prodotti software e hardware già progettati e testati dall’azienda folignate SocialAPP con sede presso Multiverso Coworking. Inoltre sono previsti investimenti di tipo pubblicitario e promozionale per comunicare adeguatamente il progetto, assicurandogli, così, un avviamento di successo. L’evento di venerdì, infatti, servirà non solo a portare il progetto alla conoscenza della comunità umbra, ma anche a raccogliere fondi per finanziare l’idea di impresa on-line “Blu di Metilene”.

Nel corso della serata sarà messa all’asta una copia autografata del libro “Altro tiro altro giro altro regalo” ultima fatica del noto giornalista sportivo di Sky Flavio Tranquillo.

I proventi della vendita andranno anch’essi a finanziare il progetto “Blu di Metilene”.