Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

CITTA' DI CASTELLO: TUTTO PRONTO PER LA 42^ MOSTRA NAZIONALE DEL CAVALLO

Tutto è pronto presso le strutture della FAT – Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara dove da giovedì 11 a domenica 14 settembre è in programma la 42^ edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello.

Gran parte dei 200 espositori attesi hanno infatti già allestito il proprio stand mentre continuo è l'arrivo degli oltre 1000 cavalli di tutte le razze che per quattro giornate trasformeranno Città di Castello nella “città del cavallo”.

C'è molta attesa per l'edizione 2008 della Mostra che presenta un palinsesto ricco, variegato, ma soprattutto carico di novità.

Tra quelle legate strettamente ai cavalli, da non perdere sono sicuramente gli spettacoli equestri in notturna e il Carosello a cavallo dei Lancieri di Montebello.

Gli spettacoli equestri in notturna sono entrati a pieno titolo nella programmazione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Dopo il successo dello scorso anno torna infatti l'Equishow, uno spettacolo che non mancherà di regalare a grandi, piccini e alle famiglie tanto divertimento e forti emozioni. Le serate di venerdì 12 e sabato 13 settembre, a partire dalle ore 21.00, e il pomeriggio di domenica, in chiusura di manifestazione dalle ore 18.00, saranno dunque i momenti clou con lo spettacolo dal titolo “Revival” che farà rivivere, nel grande campo coperto e illuminato, la storia dell'arte equestre nei secoli. Attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo si potranno ammirare tecniche equestri differenti, ma legate fra loro da un filo logico temporale nel quale il pubblico si potrà immedesimare con la fantasia aiutato da immagini, luci e suoni in una sorta di teatralità che affascinerà anche gli spettatori meno esperti.

Sabato e domenica pomeriggio, 13 e 14 settembre, alle ore 17,00 sarà invece l'ospite d'onore della manifestazione, il prestigioso Carosello a cavallo dei Lancieri di Montebello, a catalizzare l'attenzione generale. Spettacolo assolutamente da non perdere, il Carosello a cavallo dei Lancieri di Montebello non mancherà certo di suscitare emozioni con lo scintillio di divise e bardature e con i numerosi esercizi in parata eseguiti dai militari dell'omonimo reggimento e dai loro cavalli.

Il gruppo squadroni a cavallo dei Lancieri di Montebello è l'erede naturale della cavalleria militare italiana; alimentato da volontari ha sede a Roma, presso l'Ippodromo “Pietro Giannattasio” in viale Tor di Quinto. Venne istituito il 16 settembre 1859 con Regio Decreto con la denominazione di Cavalleggeri di Montebello giungendo all'attuale denominazione di reggimento Lancieri di Montebello nel 2004.

I Lancieri di Montebello hanno presentato per la prima volta il loro carosello lo scorso maggio, in occasione del Concorso Ippico Ufficiale di Piazza di Siena, a Villa Borghese. Quella di Città di Castello è quindi la seconda esecuzione in assoluto nonché la prima fuori Roma. Una “chicca” che gli appassionati non possono certo lasciarsi sfuggire.