Trasimeno

Cinquecentenario Perugino, così Pietro Vannucci divenne “influencer” ante litteram

“Pietro Vannucci: influencer del Rinascimento”.

Anche l’Istituto Comprensivo di Città della Pieve si ritaglia uno spazio importante nei preparativi alle celebrazioni in onore del Perugino e lo fa attraverso un articolato progetto in cui lo studio del Cinquecento passa attraverso strumenti e modalità di “ultima generazione”.

Si intitola “Pietro Vannucci: influencer del Rinascimento” il progetto elaborato dalla scuola pievese e finanziato con fondi del Bando del Ministero dell’Istruzione. Una serie di percorsi didattici, volti a scoprire la figura del “divin pittore” e delle sue opere, con la prospettiva di sensibilizzare gli alunni alla tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e di sviluppare una personale sensibilità estetica.

“Vero influencer ante litteram per il suo stile rivoluzionario – spiega il gruppo di lavoro della scuola – il Perugino ha contaminato l’universo artistico del suo tempo e l’analogia con il ruolo dell’influencer nella società contemporanea è divenuta l’occasione di incontro tra il vissuto degli alunni e la società del ‘500. La scuola si è aperta al mondo della cultura giovanile e alle nuove modalità di apprendimento offerte dalle tecnologie della comunicazione”.

Il progetto, che coinvolge tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, nella logica dell’inclusione, privilegia un approccio di tipo laboratoriale, che per i più piccoli ha un’impostazione ludico-animativa.

Già a partire dall’anno scolastico precedente, gli alunni hanno avviato itinerari tematici sul Rinascimento. In particolare i ragazzi della secondaria di primo grado si sono impegnati nella ideazione di un logo quale simbolo di questo percorso formativo che li accompagnerà per tutto il 2023.

Logo realizzato poi dalla studentessa Emily Rella (classe 3^C).