Categorie: Istituzioni Perugia

CHIUSURA COMUNITA' MONTANE: IN REGIONE UNA PROPOSTA PDL-LEGA

I consiglieri regionali di Pdl e Lega nord hanno presentato questa mattina una proposta di legge che mira a sopprimere l'Agenzia regionale per l'agricoltura (Arusia) e le Comunità montane.

Il testo, che intende trasferire le funzioni di questi enti alla regione e alle provincie, è stato presentato dai consiglieri umbri di opposizione in una conferenza stampa a a Palazzo Cesaroni. Si tratta di un'iniziativa normativa in antitesi con il progetto di riforma presentato dalla presidente della regione Catiuscia Marini.

Il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani, quota Pdl, ha spiegato gli aspetti centrali della proposta: “La riforma varata dalla Giunta Lorenzetti nel 2007 ha svuotato il ruolo delle Comunità Montane, privandole del loro legame con i territori e indebolendole. Ora la Giunta Marini vuole creare una grande Agenzia forestale, mentre noi vogliamo abolire l'Arusia, trasferendo le sue funzioni all'assessorato regionale”.

“Sciogliendo le Comunità Montane, ha proseguito Marchesani- elimineremo amministratori, presidenti e assessori, mentre applicando alcuni incentivi e affidando alcuni lavori ai privati sosterremo la sussidiarietà e ridurremo le spese. Per quanto riguarda il personale forestale assunto a tempo determinato per lavori stagionali, verrà assicurata la continuità del rapporto di lavoro fino alla scadenza del contratto in essere, prevedendo la possibilità per le Provincie di formulare accordi con le categorie professionali di riferimento al fine di affidare a soggetti esterni la gestione dei compiti a loro trasferiti, con la possibilità di assorbire il personale in questione”.

Per Lignani è necessario “scardinare un opprimente centralismo regionale, rafforzato con la riforma del 2007, che ha tolto risorse e competenze ai Comuni solo per poter controllare territori in cui il Pdl ha conquistato importanti Amministrazioni comunali”.