Categorie: Cronaca Foligno Istituzioni

Centro Storico, residenti ringraziano Forze dell’Ordine per i controlli

L’associazione Centro Storico di Foligno – attraverso un comunicato stampa – esprime un sincero e profondo ringraziamento alle Forze dell’Ordine, che in queste ultime settimane stanno portando avanti una massiccia e mirata campagna di repressione e prevenzione contro microcriminalità, attività non in regola o con problemi igienico sanitari, immigrazione clandestina, spaccio ed assunzione di droghe e sostanze stupefacenti, abuso di alcol e super alcolici.

Sono interventi che la nostra associazione richiede da più di un anno, e lo abbiamo fatto ripetutamente attraverso comunicati e conferenze stampa, invio di lettere e documenti ufficiali, partecipazioni ad incontri istituzionali.

Il fenomeno della Movida – scrive il presidente Marco Novelli – come abbiamo sempre ribadito, è un fattore positivo per la città di Foligno e di questo va dato atto anche e soprattutto ai gestori ed ai lavoratori dei locali che dimostrano buona volontà, coraggio di investire e rispetto delle regole legali nonché civili.

Quello che i residenti del centro storico non vogliono ed anzi, vogliono combattere con forza e determinazione è infatti la cosiddetta ‘Mala Movida’ che va dagli schiamazzi notturni alla presenza di spacciatori, dagli atti vandalici all’abuso di alcol, dal mancato rispetto delle regole al mancato rispetto di chi abita nelle zone interessate.

Per troppo tempo, complice anche un certo lassismo da parte dell’amministrazione comunale – si legge nella nota – si è andati avanti permettendo o comunque non contrastando adeguatamente, situazioni di mancato rispetto delle regole e della legalità.

I cittadini onesti, la stragrande maggioranza di giovani e meno giovani che frequentano il centro storico e le vie della Movida non hanno paura né della presenza né del controllo delle Forze dell’Ordine, anzi, si sentono certamente più sicuri e tutelati, così come chi gestisce professionalmente i locali. Un ringraziamento particolare, vogliamo rivolgere al nuovo capitano dei Carabinieri, Angelo Zizzi, ed alla sua particolare sensibilità.

Ci auguriamo che anche l’amministrazione comunale – conclude l’associazione Centro Storico – attraverso l’installazione delle telecamere di videosorveglianza e l’impiego della Polizia Municipale, possa finalmente contribuire a fare la propria parte.