Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Castello di Pissignano, al via la 5a edizione della rassegna “Tra arte musica e video”

Si aprirà giovedì 25 agosto “Tra arte musica e video”, la rassegna organizzata dall’Associazione culturale La Fortezza di Pissignano in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Campello sul Clitunno e Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. La manifestazione che giunge quest’anno alla sua quinta edizione, si svolgerà interamente presso il Castello di Pissignano e i giardini di Palazzo Trinci. Performance teatrali, mostre d’arte, musica e cinema sono gli ambiti dell’iniziativa che come ogni anno tocca e realizza tutte le forme dell’arte.
Nell’antica chiesa di San Michele Arcangelo situata all’interno del Castello di Pissignano, è stata allestita la mostra “Apparizioni a San Michele Arcangelo. Segni, incubi, visioni” curata da Cecilia Metelli. Il titolo, fa sapere la curatrice, “si riferisce sia al luogo che ospita la mostra, la chiesa sconsacrata di San Michele, sia alla figura di S. Michele Arcangelo, che nelle sue molteplici rappresentazioni ha ispirato il dipinto di mio padre, Afranio Metelli. Ho voluto così ricreare un percorso tra sacro e profano, tra bene e male, tra sublime e terreno, tra sogno e realtà, tra vita e morte – aggiunge Cecilia Metelli – suggerito implicitamente dal tema della mostra, che parte dall’opera di Metelli e si snoda sugli altari laterali della chiesa, dove espongono per la prima volta, Maurizio Cancelli, Jeffrey Isaac, Maria Teresa Romitelli. I giardini di Palazzo Trinci saranno location della mostra dello sculture Gary Jo Gardenhire e de “L’ignoto spazio Profondo”, serie di scatti realizzati da Banca Maria Rulli e Frank Castellani. Protagonista di una mostra fotografica anche la Ferrovia Spoleto – Norcia che celebra quest’anno il suo ’85° anniversario in una raccolta di immagini curata da Marco Meusburger.
Ogni sera dalle 21.00 spettacoli di poesia, musica e teatro itineranti per i vicoli e i borghi di Pissignano con la compagnia Onnivora, circa venti artisti poliedrici che proporranno performances di teatro interattivo con il coinvolgimento del pubblico e continui colpi di scena. Venerdì 26 alle 21.00 i giardini di Palazzo Trinci ospiteranno “Strumenti & Musica Festival” con il concerto di Petar Maric il ventunenne serbo, vincitore della Coppa Mondiale di Fisarmonica. Le serate si concluderanno all’ Ex Chiesa di San Benedetto, con la rassegna cinematografica sul tema del viaggio, selezionata dal regista Luca Valentino Paluello.