Cronaca

Castello Antognolla, magnate russo vicino a Putin investe 150mln

Il suo nome è Andrei Yakunin, ed è figlio dell’ex boss delle Ferrovie di Stato russo Vladimir: è lui ad aver acquistato una quota di maggioranza della proprietà che detiene il castello di Antognolla, situato poco distante da Perugia. La notizia è stata riportata dalle agenzie di stampa, poi rilanciate dai giornali locali.

Un maxi investimento in Umbria per Yakunin, vicino al presidente russo Vladimir Putin. Yakunin è  proprietario del fondo VIY Greater Europe Hospitality. Proprio questo fondo avrebbe acquistato  una quota di maggioranza della società che sta ristrutturando il castello medioevale dell’Antognolla, a circa 20 chilometri a nord da Perugia. Il super investimento sarebbe di 150 milioni di euro nei prossimi anni.

La tenuta di 560 ettari dovrebbe trasformarsi, secondo il progetto, in un campo da golf da 18 buche, mentre il castello diventerebbe un hotel a cinque stelle. È il maxi investimento prevede anche la realizzazione di un vecchio borgo tutto intorno il castello, composto da 77 ville private extra lusso con piscine, giardini e vigneti. Attualmente, capofila del super progetto immobiliare è la prestigiosa catena Four Seasons Hotel & Resort.
“Il concept che sta alla base dello sviluppo della tenuta dell’Antognolla è unico non solo per il mercato italiano ma anche per quello europeo nel suo complesso”, ha sottolineato Yakunin in una nota stampa. “E’ uno dei primi progetti a unire hotel di lusso e residenze private sotto il controllo di un solo operatore internazionale; noi di VIYM siamo felici di rappresentare i nostri investitori nel progetto, che è in linea con la nostra strategia d’investimento sia in Europa occidentale che in quella orientale, incluso la Russia”.