Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Castel Ritaldi: si è concluso il 13° Premio Tabarrini con una domenica ricca di appuntamenti

Un week-end ricco di giochi, attrazioni e spettacoli per bambini e ragazzi, ma anche di approfondimenti, dibattiti e spunti di riflessione. Il momento clou di tutto il palinsesto è stato però, come naturale, la premiazione dei vincitori, già decretati nei giorni scorsi dalla giuria, ma che hanno avuto meritata gloria alla Biblioteca di Castel Ritaldi in una cerimonia presentata dalla Dott.ssa Aurora Peruzzi, Presidente della Cooperativa Teca e Direttrice di tutte le biblioteche dell'Unione dei Comuni,assai a suo agio nel ruolo di condutrice.

Ciascun vincitore delle varie categorie previste dal concorso è stato premiato da un ospite d'onore, quali la scritttice Milena Proietti, il Direttore dello stabilimento Perugina di san Sisto Dott. Alessio Miliani, l'editrice Maria Grazia Catanzani, lo scrittore Riccardo Maria Gradassi e molti altri.

Particolarmente significative le presenze di Alessio Dal Cin, scrittore affermato di narrativa per ragazzi, vincitore della prima edizione del Concorso di Castel Ritaldi, che ha ripercorso in maniera coinvolgente ed avvincente i suoi primi approcci, tutt'altro che edificanti, con la scrittura e di Ruben Sharif De Luca, figlio di Omar Sharif, criminologo e scrittore di triller.

Particolarmente toccante il momento dedicato al compianto Gabriele Brinci, amico e collaboratore di Mario Tabarrini, grazie al quale ci sono state tramandate le opere ed i saggi del grande educatore di Castel Ritaldi e che è stato ricordato dal Prof. D'Agata insieme alla moglie ed alla figlia, visibilmente commosse.

Da ultimo l'intervento dell'Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia Donatella Porzi, che ha ribadito il suo impegno a sostegno di questa manifestazione anche in un momento non facile come quello attuale.

Un altro successo quindi per questa manifestazione che in 13 anni, grazie all'azione continua e appassionata di Aura Di Tommaso, attualmente Vice-Sindaco di Castel Ritaldi e Assessore alla Cultura, è cresciuta di anno in anno meritando le attenzioni della stampa e delle tv nazionali.