Giovedì 17 settembre alle ore 17,30 presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale “G.Carducci” a Palazzo Mauri, la Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano presenterà la Carta Escursionistica dei Monti di Spoleto e della Media Valnerina.
Alla presentazione interverranno Daniele Benedetti, Sindaco del Comune di Spoleto, Dario Pompili, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Luciano Tortoioli, Direttore della Direzione Ambiente Territorio e Infrastrutture della Regione Umbria, Agnese Benedetti, Presidente della Comunità Montana della Valnerina, Stefano Notari, Presidente del Gruppo Regionale CAI Umbria e Enzo Cori, Consigliere Centrale del Club Alpino Italiano.
La nuova carta, 1:25000, basata su carte tecniche della Direzione Ambiente Territorio e Infrastrutture della Regione Umbria, va a colmare una lacuna cartografica relativa ad un territorio che solo parzialmente era documentato nella “Carta dei Sentieri del Comprensorio Spoletino”, pubblicata dalla stessa Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano nel 1989.
La realizzazione della Carta dei Sentieri dei “Monti di Spoleto e della Media Valnerina” si è resa possibile grazie al determinante intervento economico della Sezione CAI di Spoleto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, del Comune di Spoleto, della Regione Umbria e con la collaborazione della Comunità Montana della Valnerina e dei numerosi soci della Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano che hanno attivamente contribuito alla individuazione e tracciatura di tutti i sentieri inclusi nella Carta.
I sentieri rappresentati nella carta sono per lo più tracciati della viabilità storica, riscoperti dopo che da anni agricoltori, allevatori di bestiame, carbonai e pastori li avevano abbandonati per percorrere strade più comode, ma sono anche le direttrici battute un tempo dai pellegrini in visita ai luoghi sacri e ai posti più reconditi.
La Carta escursionistica si affianca alla pubblicazione “I sentieri della Valnerina e dello Spoletino”, scaturita dalla collaborazione del CAI con la Comunità Montana della Valnerina, con il Comune di Spoleto e con il GAL Valle Umbra e Sibillini, che descrive analiticamente 11 dei 31 sentieri che sono rappresentati nella carta stessa che sono stati tutti ricogniti e “tracciati” mediante il sistema di riferimento satellitare WGS84.
11 sentieri sono già dotati di segnaletica orizzontale e verticale realizzata secondo gli standard adottati dal Club Alpino Italiano che ne favoriscono la leggibilità, la massima sicurezza delle indicazioni, la compatibilità con percorsi escursionistici di altri enti e sono adottati in tutto il territorio nazionale oltre ad essere conosciuti anche all'estero. Analogo trattamento dovrà essere esteso anche ai 20 sentieri che ne sono attualmente sprovvisti e per i quali la Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano sta predisponendo uno specifico progetto operativo.
“Con la pubblicazione della carta – dichiara il Presidente della Sezione Spoletina del CAI Paolo Vandone – la Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano ha adempiuto, parte della propria attività istituzionale, peraltro prevista dalla Legge dello Stato 24 dicembre 1985 n.776 e da quella Regionale 2 Giugno 92 n. 9 che ne adotta il disposto, ma soprattutto realizza un intervento concreto di valorizzazione del territorio nella consapevolezza che le “strade verdi” rappresentate nella carta potranno costituire mezzo ed opportunità per attività turistiche in un territorio ancora poco conosciuto ma di indiscussa bellezza”.