Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Carabinieri Umbria, celebrata ieri la ricorrenza della Virgo Fidelis

Il 21 novembre alle ore 10.30 presso l’ Abbazia di San Pietro si è svolta la cerimonia di commemorazione della “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri, del “73° anniversario della Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”. Alla santa messa, officiata da S.E. Mons. Giuseppe Chiaretti, arcivescovo emerito di Perugia e di Città della Pieve e concelebrata dai Cappellani militari, don Mauro Medaglini e Mons. Giuseppe Rotondi, hanno partecipato le autorità civili e militari della Regione, della Provincia e della Città, i parenti dei caduti umbri dell’Arma oltre ad una nutrita presenza di militari in servizio ed in congedo dell’Associazione Carabinieri e loro famigliari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Al termine della funzione il Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Gen. Roberto Boccaccio ha ricordato il significato religioso della giornata, sottolineando come alla Virgo Fidelis si affidano, dal 1949, i Carabinieri.
L’Ufficiale, inoltre, ha commentato l’epico fatto d’arme di Culqualber, avvenuto in terra d’Africa (tra agosto e novembre 1941) e culminato il 21 novembre del 1941, durante il quale il 1° Gruppo Mobilitato Carabinieri si immolò quasi al completo con tale valore che, ai pochi superstiti, fu tributato l’onore delle armi dagli avversari e per il comportamento tenuto dall’intero reparto fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri.
Il Comandante della Legione ha infine evidenziato la particolare e meritoria attività che L’ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) svolge, fin dal 1948, a favore di tutti i figli dei militari caduti in servizio e che oggi assiste centinaia di orfani, sostenendoli nelle difficoltà della vita, attraverso la costante vicinanza dell’Istituzione ed anche economicamente negli studi fino alla laurea, attraverso il contributo volontario di tutti gli appartenenti all’Arma di ogni ordine e grado.
In una seconda fase, svoltasi presso la sede del Comando Legione Carabinieri di corso Cavour, l’artista Paola Ruggiero (di Assisi) ha formalmente donato due suoi dipinti, collocati nelle lunette della chiesa della caserma, raffiguranti una la Virgo Fidelis appunto, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, l’altra la Sacra Famiglia.
All’illustrazione delle opere, cui hanno presenziato il Prefetto di Perugia Dott.ssa Antonella De Miro e l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Chiaretti, ha provveduto il critico d’arte Prof. D’Atanasio Alberto.