Categorie: Istituzioni Perugia

Carabinieri Umbria, per il bicentenario di fondazione attestati di riconoscenza ai familiari dei caduti

L’Arma dei Carabinieri in occasione della ricorrenza del Bicentenario di Fondazione, ha conferito un attestato di riconoscenza ai familiari di tutti i suoi eroi, caduti nell’adempimento del dovere”
Per questo motivo ieri 19 novembre, presso i locali del comando Legione Carabinieri Umbria, alla presenza anche dell’On. Giampiero Bocci, Sottosegretario al Ministero dell’Interno, delle massime autorità cittadine e di una rappresentanza della scuola primaria di Borgo XX giugno, nonché dei colleghi del caduto e di una componente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Perugia, si è tenuta la cerimonia di consegna dell’Attestato conferito dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri alla signora Emanuela Becchetti, vedova dell’App. MOVM Donato Fezzuoglio”, deceduto, il 30 gennaio 2006 in Umbertide, a seguito di conflitto a fuoco durante una rapina ad un istituto di credito. Presenti anche il figlio e il fratello dell’Eroe, nonché il Brig. Enrico Monti, ferito nella stessa circostanza e insignito a sua volta di MAVM.
L’On. Bocci, nel suo intervento, ha sottolineato la dedizione dell’Arma dei carabinieri, nella quotidianità, sempre al servizio del cittadino, ponendo ad esempio del dovere l’eroico comportamento dell’App. Fezzuoglio e ringraziando i vertici dell’A.G. presenti per la puntualità e la professionalità con cui hanno seguito l’iter giudiziario della vicenda, che ha permesso di accertare le responsabilità degli autori dell’efferato delitto sino al secondo grado di giudizio
Il Gen. Roberto Boccaccio, Comandante della Legione Carabinieri Umbria, rivolgendosi alla signora Becchetti ed al piccolo Michele, ha ricordato la figura dell’App. Fezzuoglio e come lo stesso si sia distinto nell’attività professionale durante tutta la sua carriera, esprimendo ammirazione per la dignità e la compostezza con cui i suoi familiari affrontano il loro quotidiano dolore, confermando la vicinanza e la gratitudine dell’Arma.
La signora Emanuela Becchetti, vedova dell’App. Fezzuoglio, nel ringraziare l’Istituzione per la costante solidarietà concreta a lei ed al piccolo Michele, ha auspicato che il sacrificio del marito, come purtroppo di altri caduti per la Patria, possa essere utile a garantire un futuro migliore per la società.