Istituzioni

Capi religiosi in Umbria per “Sete di Pace” | Pronto piano sicurezza

30 anni dopo la storica Giornata di Preghiera per la Pace del 27 ottobre 1986 voluta da San Giovanni Paolo II, si terrà ad Assisi un nuovo incontro organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio: il titolo sarà “Sete di Pace”, mentre le date fissate per l’evento di dialogo saranno quelle dal 18 al 20 giugno prossimi. “In un mondo segnato da violenza, guerre, divisioni, possano uomini e donne di fede, culture diverse, uniti dalla speranza che lo “spirito di Assisi” possa portare pace in un mondo“: questo l’auspicio della stessa Comunità di Sant’Egidio per la tre giorni di dialogo, incontri e preghiera.

Dopo il piano di sicurezza elaborato per l’arrivo di Papa Francesco ad Assisi lo scorso 4 agosto, per il Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, è ora il momento di mettere in campo tutte le expertise sua disposizione per garantire il corretto svolgimento dell’evento: il Prefetto ha infatti presieduto, nel pomeriggio di ieri, 11 agosto, in Prefettura, il Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica per un primo esame dei profili organizzativi e di sicurezza relativi all’incontro internazionale.

L’iniziativa, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, fa seguito ad analoghi eventi, dalla stessa organizzati negli scorsi anni in diverse città europee, in occasione della ricorrenza della storica Giornata di Preghiera per la Pace del 27 ottobre 1986, voluta dall’allora Pontefice Giovanni Paolo II, in cui si riunirono gli esponenti delle maggiori religioni del mondo per pregare per la pace e di cui quest’anno ricorre il 30° anniversario.

All’incontro di ieri con il Prefetto hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dei Comuni di Perugia, Assisi e Spello, nonché il Custode del Sacro Convento di Assisi, il Custode della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e il Presidente della Comunità di Sant’Egidio.

Il programma delle iniziative prevede una serie di attività ed incontri cui parteciperanno eminenti esponenti e capi religiosi, oltre a rappresentanti della società civile ed intellettuali laici provenienti da ogni parte del mondo.

In base al programma, gli incontri, che inizieranno dalla mattina del 18 settembre 2016, si terranno presso vari siti dislocati nei territori dei comuni di Assisi, Spello e Foligno e proseguiranno nelle successive giornate di lunedì 19 e martedì 20 settembre 2016. In base  quanto annunciato dall’Imam di Perugia, Abdel Qader, all’incontro dovrebbe partecipare anche Papa Francesco, notizia in realtà smentita dai frati di Assisi.