Categorie: Cronaca Spoleto

Canile municipale, dal 5 dicembre corso per operatori e volontari

Ci sono ancora posti disponibili per iscriversi al corso per operatori e volontari di canili che si svolgerà a partire da sabato 5 dicembre al Canile Municipale di Spoleto, in località Collemarozzo a cura di Ivan Farinazzo, addestratore cinofilo di fama internazionale. L’Amministrazione comunale ha accolto con la richiesta degli organizzatori del corso mettendo a disposizione il Canile Comunale.

Questo percorso nasce – spiegano gli organizzatori – “per aiutare, supportare e rendere competenti, tutti coloro che dedicano parte della loro vita a dare affetto e tempo a cani meno fortunati”. Temi teorici/pratici trattati sono l’inserimento del cane nella struttura, come scegliere, se possibile, il box giusto, valutazione del soggetto, doti caratteriali, bagaglio comportamentale, primi approcci relazionali tra cani e volontari, come usare l’addestramento per instaurare la relazione col cane, apprendimento con i cani del canile, stressori e apprendimento in canile, rudimenti di classificazione del soggetto in base alla famiglia ospitante o adottiva.  Relatore è Ivan Farinazzo che ha collaborato con diverse strutture ed uno specialista nel recupero caratteriale di cani problematici e aggressivi.

Il primo dei sei moduli si tiene sabato 5 e domenica 6 dicembre. Il costo a modulo è di 90 euro. Previsti 6 moduli più un esame finale. A conclusione del corso verrà rilasciato un diploma da parte della Devil’s Lair School di Vicenza, centro cinofilo di addestramento cani. Per info e iscrizioni: 338.3032900 giulia@fundog.it