Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Campello sul Clitunno, nuovo Piano Forestale per la tutela di boschi e persone

Razionalizzare le risorse forestali e pianificare per 10 anni i tagli dei boschi comunali. E’ questo l’obiettivo del nuovo Piano di Gestione Forestale in vigore da venerdì 11 novembre nel Comune di Campello sul Clitunno.

A partire da questa stagione, l’Amministrazione comunale, per adeguarsi alle normative vigenti si è dotata di un Piano Forestale che assicuri un uso equilibrato del territorio montano. Nessuna variazione sull’uso civico spettante ai cittadini residenti nelle frazioni montane ai quali verrà assicurato l’approvvigionamento legnatico di sempre. La sostanziale differenza rispetto al passato è costituita dal fatto che il taglio della legna sarà effettuato da una ditta specializzata e quindi i singoli cittadini non dovranno più recarsi autonomamente o demandare a terzi il taglio. La modifica è stata necessaria nel rispetto del Decreto legislativo 81 del 2008, del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro e con l’obiettivo di non danneggiare le foreste.

Al primo posto c'è la necessità di tutelare il rischio di chi finora si recava autonomamente a tagliare il bosco attraverso il ricorso a soggetti specializzati e professionalmente organizzati. Inoltre in questo modo si effettuerà un taglio molto più razionale e quindi decisamente più attento alla tutela e alla salvaguardia del futuro e della rigenerazione dei boschi.

I cittadini aventi diritto potranno fare richiesta di iscrizione agli uffici tecnici comunali entro il 28 novembre 2011. In data 30 novembre, l’Ente provvederà alla stesura dell’elenco di assegnazione tramite sorteggio pubblico. La ditta che svolgerà i lavori comunicherà all’Ente l’avvio delle operazioni di esbosco e il direttore delle operazioni di taglio provvederà a comunicare ai cittadini le date in cui sarà possibile ritirare il legname.

Come previsto dal regolamento comunale, resterà invariata la quantità spettante ad ogni nucleo familiare residente a Campello sul Clitunno. I cittadini al momento del ritiro della legna dovranno dimostrare di aver corrisposto i pagamenti stabiliti dalla determina emanata degli uffici del comune. Per ogni delucidazione e chiarimento sul ritiro del quantitativo di legna, l’ Amministrazione ha previsto una riunione con tutti i cittadini interessati fissata per lunedì 5 dicembre, alle ore 21.00, presso la sala multimediale di via Europa Unita.