Sport

Cambio ai vertici del Gruppo Commissari di Gara della FMI, la Presidenza resta in Umbria

Il Consiglio Federale riunitosi lo scorso 13 Gennaio nel quartier generale romano della Federazione Motociclistica Italiana ha ufficializzato il cambio al vertice del Gruppo Commissari di Gara affidando la Presidenza a Carmine Adornato.

Rimane così in Umbria la carica ricoperta negli ultimi 4 anni dallo spoletino Orlando Magna e ancor prima da un altro ternano, Alberto Morresi.

Orlando Magna, dopo anni di esperienza sui circuiti Internazionali, nelle aule didattiche e all’interno delle Commissioni d’esame, lascia così l’arduo compito al collega Adornato. Incarico non sempre facile perchè  oggi le specialità gestite dalla Federazione Motociclistica Italiana, e dunque supervisionate dai Commissari di Gara che devono far rispettare i regolamenti sui circuiti, sono molte. Si passa dalla velocità al motocross, dall’enduro al motorally, dal trial alla speedway e poi ancora motoslitte, supermoto, mototurismo e moto d’epoca.

Impegnativo dunque il ruolo di Carmine Adornato che per i prossimi 4 anni dovrà gestire mezzi e risorse, potendo contare su una squadra di oltre 200 persone, tra uomini e donne, che andranno a ricoprire i ruoli di commissari tecnici, sportivi e fonometristi.

Vasta l’esperienza del Commissario ternano, Stella d’Oro al Merito Sportivo CONI, che negli ultimi anni ha ricoperto diversi incarichi istituzionali in seno alla FMI oltre ad essere stato Commissario Tecnico Internazionale molto apprezzato in tutti i campi di gara.

E dopo lo slogan Il mondo intorno a noi corre veloce ideato dal Presidente uscente, che ha ricoperto il suo ruolo con estrema dedizione e innegabile passione, chissà quale sarà il nuovo motto a dar sostegno ed energia al gruppo Commissari di Gara della Federazione Motociclistica Italiana!