Città di Castello

Calzolaro, dopo i “cattivi odori” spunta anche una moria di pesci

Una moria di pesci nel Seano, il torrente che scorre lungo la frazione umbertidese di Calzolaro, con tanto di controlli congiunti di Arpa Umbria, Forestale e Polizia municipale per stabilire le cause dell’episodio. A segnalare il fatto, avvenuto lo scorso venerdì (16 giugno) e “passato nel silenzio generale“, è il Movimento 5 Stelle locale, proprio all’indomani dell’allarme (ri)lanciato da Umbertide Cambia sul peggioramento delle emissioni odorigene nel medesimo paese altotiberino.

I pentastellati, a questo punto, chiedono al sindaco di “rendere noti i risultati delle analisi e delle indagini su questa moria rimasta sottaciuta ma, oltre a questo, a proposito di “cattivi odori”, chiedono anche di sapere se siano vere le voci dell’imminente “ingresso in partecipazione di Sogepu nell’impianto di trattamento di rifiuti di Calzolaro.

Quali sono le intenzioni di Sogepu? – conclude il M5S – Si pensa ad un ulteriore ampliamento di questo impianto? Ci sembra ora che il sindaco debba prendere una posizione univoca al fianco della popolazione“.