Categorie: Cronaca Spoleto

Cade intonaco da ex caserma, Comune sollecita Esercito

E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco questa mattina in via dell’Anfiteatro per mettere in sicurezza la facciata di un edificio, appartenente al complesso dell’ex caserma Nino Bixio. Non è la prima volta che accade una cosa del genere e per questo il Comune di Spoleto ha subito emesso un’ordinanza che sollecita l’Esercito ad intervenire.

A motivare l’ordinanza è stata la segnalazione fatta dal comando di polizia municipale, intervenuto questa mattina in via dell’Anfiteatro insieme ai vigili del fuoco, dopo che dalla parete dell’edificio al civico 34 si è staccato dell’intonaco che è caduto sul marciapiede. L’ufficio tecnico del Comune ha quindi provveduto ad un sopralluogo, con la presenza dell’ingegner Lorenzo Pesci, che ha accertato lo stato di fatiscenza in cui si trova l’edificio, già oggetto di ordinanza di inagibilità. Vista  la possibilità di altri crolli, è stata transennata l’area adiacente al palazzo. Nell’ordinanza viene quindi “ravvisata l’urgenza di provvedere con la massima sollecitudine ad eseguire opere idonee al fine di eliminare il pericolo, salvaguardare l’incolumità delle persone e recuperare al transito la via pedonale“.

Nel documento si ricorda che il proprietario dell’immobile è il Comune di Spoleto, che dal 25/1/1987 ha dato in concessione la struttura all’Esercito italiano. Per questo viene ordinato all’Ispettorato delle infrastrutture dell’Esercito “di mantenere efficiente la delimitazione provvisoriamente apposta con transenne” e “di eliminare il pericolo dovuto all’intonaco pericolante presente sulla facciata dell’ex caserma Bixio prospicente via Anfiteatro, entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della presente ordinanza”.

(foto di archivio)