Categorie: Cronaca Spoleto

BRUSHWOOD: PRESIDIO DAVANTI AL CARCERE DI CAPANNE (PHOTOGALLERY)

Legambiente si aggiunge al lungo elenco di associazioni che hanno promosso l'iniziativa di un Natale con Michele e Andrea. Una veglia notturna di solidarietà, di libertà e di verità.

Nei giorni scorsi avevano già dato la loro adesione Legittima Difesa, il Gruppo Difesa Ambiente Spoleto, l'RdB-CUB, l'Associazione Culturale 1° Maggio, l'Associazione Culturale Casa Rossa, il Comitato per l'Ambiente di Gualdo Cattaneo, rappresentanti delle Istituzioni come l'onorevole Bellillo, il Consiglere Provinciale Luca Baldelli, il Consigliere Comunale di Perugia Fabio Faina e inoltre Don Andrea Gallo e tanti altri rappresentanti della società civile.

L'appuntamento è alle ore 22 di domani davanti ai cancelli del carcere di Capanne a Perugia.

Ieri intanto si è svolto il Presidio di solidarietà a cui hanno partecipato Centri Sociali, Associazione Anarchiche, Sindacati di Base, il Coordinamento per l'Unità dei Comunisti, rappresentanti politici come l'assessore del PRC di Trevi Gianni Antonini. Presenti i familiari di alcuni giovani Spoletini, è stata ribadita la richiesta della scarcerazione di Michele e Andrea, tanto più che due mesi di indagini non hanno portato ad alcuna prova. Si è espressa pertanto la più ferma condanna dell'utilizzo della carcerazione preventiva ai fini di esercitare pressioni psicologiche inaccetabili per ottenere comunque un qualche risultato da una iniziativa giudiziaria assolutamente impantanata e priva di prove.

Nei giorni scorsi infine è stato lanciato un appello perchè la richiesta della società civile, dello stesso Consiglio Comuale di Spoleto, di una soluzione rapida della vicenda che finora è stata negata, venga soddisfatta e porti alla liberazione dei giovani spoletini tenuti a Capanne. A questo appello che stiamo diffondendo in queste ore un po' ovunque, hanno già aderito rappresentanti delle più diverse forze politiche e le adesioni cominciano a giungere dalle più diverse parti d'Italia.