Istituzioni

Botti di Capodanno, a Castiglione del Lago bocciata proposta M5S

l Consiglio comunale di Castiglione del Lago ha bocciato a larga maggioranza la proposta presentata dal Movimento 5 Stelle che intendeva porre il divieto di utilizzo di artifici pirotecnici, comunemente chiamati “botti”, in tutto il territorio comunale durante il periodo del Capodanno. Hanno votato contro i consiglieri di maggioranza più i 3 consiglieri del gruppo Progetto Democratico, mentre Pierino Bernardini di Forza Italia si è astenuto.

Ma il sindaco Sergio Batino intende lanciare una raccomandazione a tutti i cittadini. “Chiedo a tutti di osservare la massima prudenza nell’utilizzare i botti e i fuochi artificiali – ha dichiarato il sindaco – soprattutto vicino ai bambini. Invito tutti i cittadini ad utilizzare prodotti legali e non contraffatti che sono sicuramente molto più pericolosi. Infine consiglio ai proprietari di tenere gli animali domestici in casa o comunque in zone protette per evitare inutili sofferenze”.

Anche la Questura di Perugia ha redatto una serie di semplici regole per stare tranquilli: acquistare fuochi d’artificio solo in rivendite autorizzate; verificare che abbiano tutti il marchio Cee e che contengano le istruzioni per il corretto utilizzo; i fuochi d’ artificio devono essere sempre acquistati da maggiorenni e di conseguenza anche utilizzati da persone adulte e con la massima cautela perché una distrazione può costare cara. I più pericolosi sono i razzi e i petardi è attenzione anche alla loro conservazione: l’ingegner Fattorini dei Vigili del Fuoco di Perugia consiglia di sistemarli in luoghi asciutti, lontano da sostanze infiammabili e dai bambini.

Quindi festeggiare sì ma sempre usando la testa.