Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Borghi e Centri storici, anche la regione Umbria a MadeExpo di Milano

Ci sarà anche la Regione Umbria, con un proprio spazio espositivo, al MADEexpo 2011 (Milano Architettura Design Edilizia), in programma a Milano dal 5 all’8 ottobre 2011. L’Umbria sarà presente al Padiglione 2 nell’ambito dell’iniziativa “Borghi & Centri Storici”, finalizzata al recupero e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio degli oltre cinque mila borghi e centri storici italiani. L’appuntamento rappresenta una occasione importante di confronto tra amministratori, progettisti, architetti, anche rispetto a possibili soluzioni innovative e sostenibili che portino ad una migliore fruizione e maggiore vivibilità dei centri storici. “La partecipazione dell’Umbria a questo evento – ha detto l’assessore al turismo Fabrizio Bracco – ci consente di confrontarci con esperti del settore e di presentare le esperienze che abbiamo realizzato attraverso strumenti innovativi come i Quadri strategici di valorizzazione, la semplificazione edilizia e gli interventi attuati utilizzando vari strumenti della pianificazione integrata. Soprattutto i borghi ed i centri storici dell’Umbria, che marcano l’identità del territorio e del paesaggio, sono un volano straordinario per promuovere in modo integrato, sui mercati nazionali ed internazionali, l’insieme delle eccellenze della regione. Due esempi su tutti, continua l’assessore, sono rappresentati dalle esaltanti esperienze del cachemire nel borgo di Solomeo e del centro di ricerche per lo sviluppo di alte tecnologie di Villa del Pischiello a Passignano sul Trasimeno. Da qui la nostra adesione all’iniziativa da cui possono emergere proposte interessanti, capaci di accrescere l’attrattività, economica e sociale, di questa risorsa, magari individuando particolari azioni di marketing territoriale che mettano insieme bellezze storiche, naturalistiche, nuovi servizi, nuovi modi di dare ospitalità turistica ed un maggiore impegno dei privati accanto a quello delle pubbliche amministrazioni”.
“Tra il materiale informativo e promozionale che andremo a presentare alla manifestazione, conclude l’assessore Bracco, anche una brochure che, soprattutto attraverso la scelta di immagini straordinarie dei Centri storici dell’Umbria, testimonia che queste aree urbane sono ‘ricche di tempo’, non solo luoghi di residenza, ma di eventi, di produttività, di mobilità e di accoglienza. L’ultima sezione della pubblicazione è dedicata al progetto City Mall, promosso e ideato dalla Confcommercio della provincia di Perugia con l’obiettivo di sviluppare iniziative di promozione ed animazione commerciale coordinate e qualificate”.
La Regione dell’Umbria sarà presente anche a due incontri. Il 5 ottobre (ore 15) nell’ambito del seminario “Processi di certificazione e linee guida di intervento per la valorizzazione dei centri storici”, in cui il Coordinatore regionale dell’ambito Territorio, infrastrutture e mobilità Luciano Tortoioli presenterà l’esperienza umbra, ed il 6 ottobre (dalle ore 15) al convegno sulle politiche regionali per il settore in cui interverrà l’assessore al turismo, cultura e centri storici, Fabrizio Bracco.