Categorie: Perugia Sport

BASKET, LA LIOMATIC PERUGIA SOFFRE MA VINCE IN CASA CONTRO OMEGNA (74-72)

Di fronte ad una grande cornice di pubblico la Liomatic Perugia riesce ad avere ragione della Paffoni Omegna dopo quaranta minuti giocati con grande intensità e qualità da parte di entrambe le squadre. Partita molto equilibrata che vede le due compagini procedere, sin dalle prime battute, punto a punto. Ai canestri di Musso (14 punti e 6 rimbalzi), Caroldi, Carenza (16 punti con 6/7 da due e 3 rimbalzi) e Pazzi (9 punti e 7 rimbalzi) rispondono prontamente Carra, Rossi (10 punti con 5/8 da due e 5 rimbalzi), Ammannato e Ferraro; le squadre sono già sul risultato di 12 a 11 per gli ospiti quando sono trascorsi sul cronometro appena cinque minuti. Sul finire del tempo i grifoni riescono a portarsi in vantaggio ed a realizzare il primo allungo che si concretizza con la schiacciata sulla sirena di Musso. Primo quarto che si conclude sul risultato di 26 a 17 per gli umbri. Nella seconda frazione Perugia è padrona del campo e riesce ad incrementare il vantaggio grazie alle ottime giocate di capitan Bonamente (8 punti con 3 rimbalzi e 8 palle recuperate) e Carenza. Zaccariello limita i danni per Omegna e le squadre vanno al riposo sul punteggio di 47 a 33 per i grifoni.

Alla ripresa del gioco Omegna mostra tutta la sua qualità. Carra e Ammannato (11 punti , 5 rimbalzi e 2 palle recuperate) guidano i compagni fino al -4. I canestri di Baldi Rossi (8 punti con il 50% al tiro e 3 rimbalzi) e Chiatti consentono a Perugia di resistere ma i piemontesi insistono fino a ridurre lo svantaggio e a chiudere il terzo tempo sotto di sole 6 lunghezze, 59 a 53 per la Liomatic. L'ultima frazione si fa infuocata, Picazio (15 punti con il 100% da due e ai liberi) segna sette punti consecutivi e riporta i suoi a -1; al quarto minuto di gioco Rossi regala il vantaggio ai piemontesi che si portano anche a +3 grazie ai liberi di Saccaggi, tirati dopo un fallo tecnico fischiato contro Perugia. Gli ospiti non concretizzano poi l'extrapossesso e Bonamente segna la tripla che porta le due squadre di nuovo in parità. Sul ribaltamento di fronte Carra manda la Paffoni di nuovo a +2, Caroldi va in lunetta dopo aver subito fallo e realizza uno dei due liberi mantenendo il minimo dello scarto. Ultimi minuti molto intensi con le difese messe a dura prova, in queste battute finali si segna molto dai tiri liberi, Ammannato fa prima due su due e poi né realizza solamente uno, Perugia risponde con due punti da sotto di Carenza. Caroldi impatta con un canestro in penetrazione e ancora Carenza, dai liberi, realizza il vantaggio per gli umbri, 70 a 69. Quando manca meno di un minuto al termine Picazio sfrutta il blocco e si alza da tre punti realizzando il nuovo sorpasso degli ospiti ma è ancora Caroldi ad impattare a quattordici secondi dalla fine del match. Omegna va di nuovo in lunetta, questa volta con Zaccariello che però fa zero su due, Bonamente prende il rimbalzo e apre a Caroldi che subisce un altro fallo. Il successivo due su due ai liberi del play perugino regala alla Liomatic il +2 a 5 secondi dal termine, la Paffoni tenta la tripla sullo scadere ma il tiro è sbagliato e la Liomatic conquista una soffertissima, quanto importante, vittoria.

Al termine della gara coach Paolini, emozionato come poche volte, commenta così: “Abbiamo offerto una gran prova di carattere contro Omegna che è la squadra migliore del girone, tutti i miei giocatori sono stati bravi ma una parola in particolare va a Baldi Rossi e Carenza che hanno giocato con lo spirito giusto contro giocatori più esperti di loro. Siamo calati un po' nella seconda parte di gara ma dobbiamo ricordare che di fronte avevamo un'ottima formazione che è venuta qui per fare risultato. Il pubblico ci ha sostenuto ed aiutato a vincere e spero che tra due settimane sia ancora più numeroso”.

Liomatic Perugia: Chiatti 6, Musso 14, Caroldi 11, Pazzi 9, Baldi Rossi 8, Cutolo 2, Carenza 16, Bonamente 8, Santantonio, Orlandi. All. Paolini

Paffoni Omegna: Picazio 15, Kuschev, Bloise, Zaccariello 11, Ammannato 11, Ferraro 6, Carra 10, Marcante 2, Rossi 10, Saccaggi 7. All. Zanchi