Categorie: Istituzioni Spoleto

AVVIATE LE PROCEDURE PER LA DESIGNAZIONE DEL DIFENSORE CIVICO

“Quella del difensore civico è una figura di grande importanza, un punto di riferimento per tutelare e garantire i diritti del cittadino. A Spoleto questa figura manca da troppo tempo”. Così il Sindaco Daniele Benedetti spiega la decisione della Giunta comunale di Spoleto di avviare l'iter di nomina.

Nella seduta di ieri infatti la Giunta ha stabilito di dare mandato agli uffici dell'ente di predisporre gli atti utili per avviare la procedura di designazione del prossimo difensore civico, di competenza del Consiglio comunale. Il primo passo dell'iter consiste nella pubblicazione di un avviso pubblico che avverrà tra pochi giorni.

Benedetti spiega inoltre che si è deciso di “procedere subito”, prima dei tagli della finanziaria 2010, che in una norma dispone, a partire dal 2014, anno del prossimo mandato amministrativo, la soppressione delle funzioni del difensore civico comunale.

“A nostro avviso – continua Benedetti – si tratta di una scelta sbagliata perché il difensore civico è un punto di riferimento e un garante che tutela i diritti dei cittadini nel loro rapporto con l'amministrazione locale, una figura che deve essere credibile per l'intera comunità”.

“Per altro – ha concluso Benedetti – ricordo che l'introduzione dell'istituto del difensore civico in Italia è il risultato di grandi battaglie di democrazia e civiltà fatte dalle associazioni e dai movimenti dei diritti del cittadino”.