Categorie: Istituzioni Spoleto

Associazione Amici di Spoleto, presentazione del IX volume della “Collana della “Memoria”

Mercoledì 21 settembre 2011 alle ore 17 nella sala convegni della biblioteca Comunale di Spoleto (Palazzo Mauri, via Brignone) verrà presentato il volume intitolato “Il Teatro Romano e l’ex monastero di Sant’Agata. Cronaca delle trasformazioni” scritto da Giovanni Curti, Sauro Di Sante Coaccioli e Stefania Gubbiotti.
Si tratta del IX volume della “Collana della “Memoria” diretta da Liana Di Marco ed edita dalla Associazione Amici di Spoleto, con il contributo del Comune di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, Fondazione CaRiSpo e molti privati cittadini.
La pubblicazione, corredata da una presentazione della direttrice del museo archeologico di Spoleto, Liliana Costamagna, è anche dedicata alla memoria di Isolina Barbiani.
Recentemente scomparsa e per anni nel consiglio dell’Associazione Amici di Spoleto, Isolina Barbiani era stata addetta alle pubbliche relazioni della Mobil Oil Italia, promotrice di importanti restauri del patrimonio storico e archeologico spoletino.
Nel testo, gli autori ripercorrono la storia di uno dei complessi monumentali più rilevanti di Spoleto, costituito dal monastero di Sant’Agata e dal teatro romano. Il luogo, ricco di memorie storiche stratificatesi nei secoli dall’età romana al tardo medioevo fino all’età moderna, è stato attentamente esplorato, ricostruendo le diverse fasi abitative e architettoniche, fino al più recente uso museale e teatrale.
La presentazione del volume verrà presieduta dalla professoressa Liana Di Marco e da Mario Pagano, soprintendente per i beni archeologici dell’Umbria.

Elenco dei precedenti volumi della “Collana della Memoria” editi dall’Associazione Amici di Spoleto:

1) La Rocca Albornoziana da penitenziario a monumento
2) Dagli antichi percorsi alla viabilità contemporanea
3) “Il Monastero della Stella”
4) L’Istruzione professionale ed artistica a Spoleto”
5) La diga di Arezzo
6) Villa Redenta
7) Molini e Molitura
8) L'energia idroelettrica a Terni e Spoleto.