Perugia

Assegnato il Premio Città di Perugia GALLERY

Celebrata anche a Perugia la Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale. Alla solenne cerimonia all’Ara Pacis di via Masi, oltre ai massimi rappresentanti delle Forze Armate e delle forze di polizia e al prefetto di Perugia, Armando Gradone, per il Comune di Perugia hanno partecipato il sindaco Andrea Romizi, l’assessore alla sicurezza Luca Merli, i consiglieri Maria Cristina Morbello, Lorenzo Mattioni, Riccardo Mencaglia e Gino Puletti. In rappresentanza della Regione Umbria è intervenuto il vice presidente Roberto Morroni, mentre per la Provincia di Perugia, in qualità di presidente, ha partecipato il sindaco di Passignano Sandro Pasquali. Presenti anche le associazioni combattentistiche e d’arme.

Premio Città di Perugia

Come da tradizione, successivamente alla sala dei Notari è stato assegnato il Premio Città di Perugia. Presenti il sindaco Andrea Romizi, il presidente del Consiglio comunale Nilo Arcudi, l’assessore alla sicurezza Luca Merli, il consigliere FdI Riccardo Mencaglia, il prefetto di Perugia Gradone, il questore ed i rappresentanti delle varie forze dell’ordine.

Il riconoscimento, istituito nel 1991 dal Consiglio comunale, viene assegnato, con cadenza biennale, a uffici e persone, appartenenti a Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, polizia penitenziaria che si siano particolarmente distinti per atti di solidarietà, sacrificio, altruismo e organizzazione nell’espletamento della loro opera a favore della popolazione perugina.

Sulla base delle designazioni fatte dai singoli Corpi, sono stati questi i premiati: per la Guardia di Finanza la “sezione operativa pronto impiego”; per l’Esercito il reparto corsi della scuola di lingue estere; per la Questura di Perugia l’Ufficio/divisione di Gabinetto; per i Vigili del Fuoco il personale dei Vigili del Fuoco di Perugia; per i Carabinieri il comando stazione di Ponte San Giovanni; per la polizia penitenziaria il personale del settore colloqui.

Cittadinanza al Milite Ignoto

Nell’ambito della stessa cerimonia è stata consegnata all’Associazione Italiana Combattenti e Reduci – Regione dell’Umbria la pergamena celebrativa del conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto da parte della città.

(servizio Tommaso Benedetti)