Istituzioni

Asili nido, slitta a luglio il termine per le iscrizioni

Se ne riparla a luglio. Nel portale del Comune non è dunque ancora possibile iscrivere i bambini agli asili nido pubblici. “L’apertura delle iscrizioni è prevista intorno alla fine di maggio –  spiega la pagina dedicata all’Infanzia – si ricorda che per l’anno educativo 2017/2018 possono essere iscritti ai Servizi per la prima infanzia bambine e bambini nati dal 01.01.2015 al 31.05.2017 La domanda potrà essere presentata esclusivamente on-line”. Desta preoccupazione nelle famiglie lo slittamento della data entro cui è possibile iscrivere i propri figli agli asili nido comunali.

Ritardo

Secondo i ben informati a palazzo dei Priori, i ritardi sarebbero causati da una serie di procedure adeguare relative alle strutture private a cui veniva affidata la concessione. A rallentare le pratiche, la nuova normativa degli appalti che prevede che debbano essere bandire le gare. Ad appesantire la macchina amministrativa si è aggiunta pure la questione delle vaccinazioni. Il decreto ministeriale prevede che i bambini, per poter essere iscritti, debbano essere stati vaccinati e il Comune vorrebbe inserire nel modulo per le iscrizioni anche questo aspetto.

Preoccupazioni

Insomma, le famiglie perugine dovranno attendere ancora qualche settimana prima di conoscere per tempo se il proprio figli sarà o meno accettato negli asili nido comunali. Ritardo che, come dicevamo, ha destato serie preoccupazioni nei nuclei familiari del territorio, poichè l’apertura degli asili è fissata al primo settembre e sapere la sorte dei propri figli ad agosto potrebbe creare problemi per eventuali iscrizioni in strutture private già al completo. Intanto, al momento, due sono le strutture pubbliche non inaugureranno il nuovo anno scolastico: Civitella Benazzone e Collestrada.