LA REGIONE CHIEDE A TRENITALIA CHIARIMENTI SULLE TARIFFE - Tuttoggi.info

LA REGIONE CHIEDE A TRENITALIA CHIARIMENTI SULLE TARIFFE

Redazione

LA REGIONE CHIEDE A TRENITALIA CHIARIMENTI SULLE TARIFFE

Gio, 29/01/2009 - 15:48

Condividi su:


La richiesta di una spiegazione tecnica a Trenitalia sull'aumento delle tariffe ferroviarie sovraregionali e la conferma da parte della Regione Umbria che in mancanza di regole chiare e condivise non si procederà alla firma del Contratto di Servizio. E' la netta posizione dell'assessore regionale ai trasporti Giuseppe Mascio in merito alle questioni poste dal Comitato dei pendolari Umbri sull'aumento del 7% delle tariffe su tratte con percorsi al di fuori dei confini regionali.

“Come Giunta regionale – ha detto Mascio – ribadiamo che non vi sarà alcun aumento tariffario fino giugno 2010. Chiederemo quindi perché, con una decisione unilaterale, assunta con un mero artificio di natura contabile e senza alcun passaggio formale in Conferenza Stato-Regioni, Trenitalia abbia incrementato i costi. Il Governo nazionale ha assegnato alle Regioni 430 milioni di euro finalizzati al blocco delle tariffe fino al 31 dicembre 2009 e questa è la strada che si sta perseguendo in tutto il Paese. La decisione assunta da Trenitalia per le tratte sovraregionali invece va, immotivatamente, in senso contrario, colpendo in maniera pesante l'utenza, soprattutto quella che è costretta ogni giorno a salire sui treni per raggiungere il posto di lavoro. Anche per questo – ha annunciato l'assessore – il prossimo 4 febbraio la Regione Umbria insieme alla Liguria parteciperà alla manifestazione/sciopero promossa dai pendolari sotto Palazzo Chigi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!