PARTE IL PROGETTO PER LA CREAZIONE DI UNA BIBLIOTECA DIGITALE EUROPEA - Tuttoggi.info

PARTE IL PROGETTO PER LA CREAZIONE DI UNA BIBLIOTECA DIGITALE EUROPEA

Redazione

PARTE IL PROGETTO PER LA CREAZIONE DI UNA BIBLIOTECA DIGITALE EUROPEA

Dom, 19/10/2008 - 16:10

Condividi su:


Grazie alla digitalizzazione delle opere culturali gli europei potranno avere presto accesso a materiale conservato in musei, biblioteche e archivi stranieri senza bisogno di viaggiare o di sfogliare centinaia di pagine per trovare un'informazione. La notizia è diffusa da Antenna Europe Direct – Info Poin Europa delal Provincia di Perugia.

Le biblioteche europee da sole contengono oltre 2,5 miliardi di libri, ma solo l'1% circa del materiale archiviato è disponibile in formato elettronico. La Commissione europea ha pertanto sollecitato gli Stati membri a impegnarsi di più per mettere on line opere digitalizzate da consultare per studio, lavoro o interesse personale. Nel biennio 2009-2010 saranno stanziati circa 120 milioni di euro: una parte di queste somme, grazie al programma di ricerca dell'UE, sarà destinata alla digitalizzazione e allo sviluppo di biblioteche digitali, l'altra parte, a titolo del programma per la competitività e l'innovazione, sarà invece dedicata a migliorare l'accesso ai contenuti culturali europei. Si stima, però, che per digitalizzare cinque milioni di libri conservati nelle biblioteche europee, saranno necessari circa 225 milioni di euro, senza contare altre tipologie di opere, quali quadri e manoscritti. Pertanto, è indispensabile concentrare gli sforzi degli Stati membri nel rafforzamento della collaborazione con il settore privato, nel reperimento di finanziamenti più consistenti e nell'individuazione di norme comuni che rendano compatibili le diverse fonti di informazione e le banche dati, al fine di consentirne l'uso da parte della biblioteca digitale europea.

Il documento della Commissione che contiene la valutazione dei progressi della digitalizzazione delle opere culturali europee è disponibile a questo indirizzo Internet:

http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/index_en.htm.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!