Categorie: Città di Castello Istituzioni

Anziani, vasta rete di servizi messa a disposizione dal comune di Umbertide

Il Comune di Umbertide mette a disposizione dei cittadini una fitta rete di servizi sociali, una parte dei quali è rivolta agli anziani, spesso esclusi dalla vita sociale perché più bisognosi di cure e di attenzione.
I servizi che offre il Comune non hanno solo una valenza medica ma anche morale e di supporto per la terza età, a partire dall'assistenza domiciliare, che si suddivide in assistenza domiciliare domestica e tutelare. L'assistenza domestica è finalizzata al mantenimento dell'anziano nel proprio ambiente di vita dove viene aiutato nelle varie attività quotidiane, dalla cura dell'igiene personale e della casa agli aspetti relazionali e di integrazione sociale; l'assistenza tutelare rappresenta invece un servizio socio-sanitario di base in grado di rispondere a stati di bisogni multipli delle persone che vivono una temporanea o permanente situazione di dipendenza, promuovendo e sostenendo la qualità della vita. Nel mese di maggio erano 6 gli utenti per l'assistenza domestica e 5 per la tutelare.
Inoltre, per gli anziani affetti da Alzheimer, c'è il Centro diurno “Il Roseto”, servizio semiresidenziale finalizzato alla riabilitazione cognitiva e funzionale dei soggetti affetti da demenza, alla socializzazione e al sostegno delle loro famiglie. La metodologia applicata è quella del Gentle-care, che consiste in un approccio multidimensionale basato su rafforzamento delle potenzialità residue, contenimento dei disturbi comportamentali, rallentamento della progressione della disabilità, azione sul tono dell’umore. Attualmente il centro ospita 16 utenti. Sempre in questo ambito è attivo il laboratorio di stimolazione cognitiva, volto ad offrire ai malati che si trovano nella fase iniziale della patologia, un supporto per contrastare il declino cognitivo e favorire i meccanismi di compensazione, al quale hanno partecipato 8 ospiti.
Gli anziani che godono di buona salute hanno invece nel centro sociale “le Fonti” un luogo di incontro e attività, espressione di una totale autogestione che produce vitalità, impegno e solidarietà, dove vengono organizzate varie iniziative che coinvolgono sia i 200 soci del centro che l’intera popolazione. Nel 2012 poi 15 persone hanno partecipato al centro estivo che offre agli anziani anche non autosufficienti attività sia di natura assistenziale che ricreativa.
In via dei Patrioti è poi presente il Centro residenziale “Balducci”, che offre assistenza sanitaria, sociale, riabilitativa e ricreativa. La struttura è organizzata in 34 posti per persone non autosufficienti, 6 miniappartamenti per anziani autosufficienti e un appartamento per l'ospitalità di adulti disabili del progetto “Dopo di noi”. Nel 2012 sono stati 30 gli ospiti non autosufficienti e 5 gli anziani autosufficienti. Infine il Comune di Umbertide ha stipulato una convenzione con l’associazione Auser per consentire ai pensionati di svolgere lavori socialmente utili come la gestione delle aree verdi e la sorveglianza degli alunni all’entrata e all’uscita dalle scuole. Nel 2013 i volontari sono stati 22.