Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

ANTONELLA MAGLIOZZI A SPOLETO CON “GRAFFI…SINTESI DI UN' ANIMA”

Continua la rassegna della pittrice Antonella Magliozzi, originaria di Gaeta (Latina), con la sua Personale di Pittura dal titolo “Graffi… sintesi di un'anima”. Questa volta l'artista ha prediletto la splendida città umbra, Spoleto, famosa per le bellezze architettoniche, artistiche e naturali, e per lo straordinario spirito di accoglienza degli abitanti.

L'esposizione si terrà presso i locali comunali di via Di Visiale n.1, nell'affascinante e rievocativo centro storico della città dal 16 maggio al 2 giugno.

La pittura della Magliozzi – fondatrice del gruppo culturale de “I Graffialisti” – innovativa nel tratto, nelle forme e nei significati, sintetizza in modo singolare il concetto dell'informale, del non figurativo: una produzione artistica in cui è sempre presente una marcata non oggettività. Per questo la pittrice, oltre a catturare lo sguardo degli astanti, cerca di imprimere nella memoria degli spettatori il culto di virtuali fantasie, dove il fantastico, l'illusorio e l'immaginario sono pregni di forza fiabesca e poetica personificazione.

La memoria di Antonella Magliozzi è capace di fissare, rievocare e soprattutto di riprodurre le sensazioni e le nozioni del passato, di riconoscerle come tali e collocarle nello spazio e nel tempo, rappresentandole sulla tela.

Una tavolozza non oggettiva dalla forza incredibile ed inverosimile, tipica di quel particolare momento emozionale, nel solco dei movimenti artistici del secondo Novecento nordamericano. Tutto questo per raffigurare aspetti di entità e valori astratti, in un unicum pittorico emozionante ed irripetibile.

L'artista ha partecipato a diverse mostre personali e collettive nel Sud Pontino, a Roma, Milano, Nizza ed altre città. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private e rappresentano una sorta di status per i collezionisti.

L'artista ha confidato di essere onorata di portare il suo messaggio “graffialista” a Spoleto, in concomitanza del Festival dei due mondi, evidenziando l'importanza del rispetto dell'ambiente, rimarcando la necessità dell'equilibrio tra uomo e natura, “in un mondo in cui tutti devono essere considerati attori per la buona riuscita dello spettacolo”: la regione Umbria, polmone verde d'Italia, è la cornice ideale per sottolineare un messaggio di siffatto tenore.

Mostre personali di Antonella Magliozzi:

  1. Personale di Pittura presso il Museo Diocesano – Gaeta (LT);

  2. Personale di Pittura presso la Galleria della Corte Comunale del comune di Formia (LT);

  3. Personale di Pittura presso la Villa Magdalena – Nizza (FR);

  4. Personale di Pittura nel comune di Fondi (LT);

  5. Personale di Pittura nel comune di Minturno (LT);

  6. Personale di Pittura nel comune di Sperlonga (LT);

  7. Personale di Pittura nel comune di Ponza (LT);

  8. Personale di Pittura nel comune di Campodimele (LT);

  9. Personale di Pittura nel comune di Roma – Palazzo Margutta (in programma).

Riconoscimenti e pubblicazioni:

  1. Vincitrice del 1° e 2° premio – concorso Internazionale di Prosa, Poesia ed Arti Figurative “La Finestra Eterea”, Milano, anno 2009;

  2. Partecipante al concorso “4° Premio Arte Laguna 2009”;

  3. articoli su testate giornalistiche (Il Messaggero, Latina Oggi, Il Territorio, La Repubblica, ecc.);

  4. varie pubblicazioni on-line (consultabili mediante i più comuni motori di ricerca del Web);

  5. servizi televisivi e spazi in Tg.

Mostre collettive:

  1. “Pioggia di Colori”, Galleria “Il Borgo” – Milano;

  2. “Voyage dans le couleur”, Villa Magdalena – Nizza (Francia);

  3. “Premio Internazionale La Mimosa – Anna Dolci Celletti” XXII^ Edizione, “Grand Hotel Miramare” – Formia (LT);

  4. “Emozioni…tra cielo e mare”, presso “Il Gazebo” – Gaeta (LT);

  5. “Il Porticato Gaetano” XXII^ Edizione, Pinacoteca Comunale “Giovanni da Gaeta” – Gaeta (LT).