Categorie: Eventi Spoleto

ANNO MENOTTIANO, BENE L'ANTEPRIMA CON IL CONCERTO DEL TRIO SPOLETO

“Abbiamo voluto organizzare il concerto al Teatro Caio Melisso, perché è questo il teatro che il Maestro Menotti ha vissuto in maniera più intima”. Con queste parole il sindaco Daniele Benedetti ha introdotto, nel quarto anniversario della scomparsa, il concerto del Trio di Spoleto in onore del Maestro Gian Carlo Menotti, prima tappa di avvicinamento all'Anno Menottiano che si aprirà con l'edizione 2011 del Festival dei 2 Mondi interamente dedicata al Maestro.

Un appuntamento che si è tenuto di fronte ad un pubblico attento e partecipe, unanime nel giudicare positivamente l'esibizione di Gabriele Francioli (clarinetto, sax soprano, fagotto), Gianni Scarabottini (fisarmonica) e Marco Marino (contrabbasso).

Il sindaco Benedetti, che ha portato i saluti del Direttore Artistico Giorgio Ferrara impegnato in questi giorni all'estero nella preparazione del prossimo Festival dei 2 Mondi, è intervenuto nel corso della serata confermando quanto annunciato in occasione dell'ultima trasferta a Washington:”La 54esima edizione del Festival sarà interamente dedicata alla figura del Maestro e sarà aperta dalla prima opera di Menotti “Amelia al ballo”. L'Anno Menottiano, inoltre, proseguirà fino al 1 febbraio 2012, giornata in cui, grazie ai rapporti che abbiamo avviato con diverse realtà che hanno collaborato con il Maestro in Italia e all'estero, il Teatro Nuovo ospiterà il concerto di chiusura. La direzione sarà affidata ad una figura di livello internazionale di cui non possiamo ancora svelare il nome”.

Nel programma, è stato spiegato sia dal Presidente dell'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” Giampaolo Emili che dal vice sindaco Stefano Lisci, è prevista una rassegna in omaggio alla Musica Sacra e una serie di eventi che omaggeranno l'Umbria Segreta, tanto cara al Maestro, coinvolgendo nei festeggiamenti per l'Anno Menottiano anche i comuni della Valnerina. Presenti tra il pubblico Pietro Bellini, Fausto Dominici, Gino Emili, Tullio Fibraroli, Giovanna Forti e Carlo Valentini rispettivamente sindaci dei comuni di Preci, Vallo di Nera, Cascia, Sant'Anatolia di Narco, Cerreto di Spoleto e Scheggino e l'Assessore Camillo Coccia in rappresentanza del Comune di Norcia.

“Presenteremo al pubblico eventi di livello nazionale ed internazionale – ha dichiarato il vice sindaco Stefano Lisci, a cui Benedetti ha affidato il coordinamento organizzativo della manifestazione a cui stanno lavorando insieme l'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano”, l'Assessorato alla Cultura e il Festival dei 2 Mondi – ma non solo. Vogliamo che il programma sia anche espressione dell'arte e della cultura presente a Spoleto, prevedendo in cartellone di eventi e spettacoli che promuovano quanto di meglio è in grado di produrre la nostra città. Dai contatti attivati stiamo ricevendo risposte positive e tutti sono pronti a collaborare”.

Presenti al concerto anche il presidente del Consiglio comunale Patrizia Cristofori, il consigliere provinciale Laura Zampa e il consigliere comunale Daniela Tosti.