Categorie: Foligno Istituzioni

Anche Trevi aderisce alla Fondazione Perugiassisi 2019

Il Commissario prefettizio Angelo Gallo Carrabba, con i poteri del Consiglio comunale, ha adottato nei giorni scorsi la delibera relativa all’adesione del Comune di Trevi alla Fondazione di partecipazione Perugiassisi 2019. La richiesta di adesione verrà ora ufficialmente sottoposta, per la ratifica, al prossimo Consiglio di Amministrazione della Fondazione, in programma intorno al 20 dicembre.

“La candidatura umbra a capitale europea della cultura – spiega il Commissario – rappresenta un’occasione storica per tutto il territorio regionale e Trevi non vuol rimanerne esclusa, convinta nel proprio piccolo di poter apportare al progetto un suo specifico e riconoscibile contributo nei campi che le sono più consoni, dalla cultura dell’olio e dell’olivo agli studi sulla biodiversità, dalla musica polifonica fino all’arte di celebrati pittori contemporanei come Bernhard Gillessen e Vittorio Paris. Ma al di là di questo – continua Gallo Carrabba – quello che apprezziamo maggiormente del progetto Perugiassisi 2019 è il processo partecipativo, la rete, la volontà di trasformare la candidatura in un metodo stabile di programmazione e promozione del territorio fondato su un’ampia mobilitazione di risorse pubbliche e private”.
La delibera di adesione sarà seguita anche da un invito ufficiale al Presidente della Fondazione Perugiassisi, Bruno Bracalente, a visitare Trevi per incontrarvi anche i vari soggetti ed operatori culturali attivi nella città.