Categorie: Città di Castello Meteo

Allerta meteo ad Umbertide, famiglie isolate da muri di neve alti un metro

E’ ancora allerta neve ad Umbertide. Le precipitazioni delle scorse ore hanno causato qualche disagio nelle frazioni più periferiche mentre nel capoluogo la situazione è sotto controllo. Tutto il personale del Magazzino Comunale, dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Municipale è al lavoro per fronteggiare l’emergenza; in azione anche i carabinieri di Umbertide e il Gruppo comunale di Protezione civile.

Le operazioni sono coordinate dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Protezione Civile della Regione e la Prefettura di Perugia. La situazione più critica si registra nelle frazioni di Preggio, Olivello, Racchiusole, Caicocci, Santa Lucia Castelvecchio, Sant’Anna e Spedalicchio: qui sono caduti circa 30 cm di neve ma l’ostacolo maggiore è costituito dal vento che ha creato accumuli di neve alti fino ad un metro, bloccando le strade di accesso alle frazioni. Le operazioni di sgombero sono piuttosto complesse e, nonostante l’incessante lavoro del personale comunale e dei volontari, soltanto nelle prossime ore si riusciranno a raggiungere tutte le famiglie rimaste isolate.
A Pierantonio intanto prosegue il blocco sulla E45 dei tir di portata superiore alle 7,5 tonnellate: attualmente sono una quindicina i mezzi pesanti fermi nella frazione umbertidese dove, anche per la giornata di oggi e fino alla fine dell’emergenza, è stato allestito un punto ristoro gestito dall’associazione “Insieme”.