Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO ” GLEN: STORIA DI UN INFERMIERA”

Si svolgerà il 10 maggio (ore 21, Auditorium San Domenico) lo spettacolo “Glen: storia di un'infermiera”, che rappresenta la messa in scena finale degli allievi del laboratorio per adulti “Teatro Aperto”, curato dal Teatro di Sacco in collaborazione con Stefania Romagnoli, Patrizia Pelliccia ed il gruppo di Foligno di Emergency. La regia è di Roberto Biselli

L'evento rientra nell'ambito del progetto di formazione teatrale e della persona per la scuola e la città, promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Foligno, portato avanti dal teatro Di Sacco in collaborazione con Emergency -gruppo di Foligno sulle tematiche della solidarietà tra i popoli e del rispetto dei diritti umani.

Lo spettacolo degli adulti iscritti al “Teatro Aperto” segue infatti le orme della precedente messa in scena teatrale del 24 aprile scorso “EMERGENZA!”, dove gli studenti delle scuole iscritti al laboratorio “Giovane Holden” hanno messo in luce gli orrori della guerra.

Lo spettacolo è incentrato sulla vita di un'infermiera di Emergency, ripresa dai libri di Gino Strada, medico fondatore dell'associazione: la storia di una scelta e del lavoro quotidiano nelle zone di guerra, condiviso da tanti operatori per fornire assistenza alle vittime dei conflitti, per aiutare nei casi di malnutrizione e di carenza di cure mediche.

Emergency ha creato sette ospedali e 25 punti di pronto soccorso nelle zone di guerra ed ha formato personale medico locale.

L'associazione sarà presente allo spettacolo con un banchetto informativo e di raccolta fondi per il sostegno alle attività umanitarie che porta avanti dal 1994.

L'obiettivo dei laboratori e degli spettacoli finali è di sensibilizzare alla cultura della pace.