Categorie: Salute & Benessere Spoleto

ALLARME LEUCEMIA E ALZHEIMER: DOPO LA PETIZIONE POPOLARE ARRIVA IL CONVEGNO

L'Avis di Spoleto si mobilita dopo che è tornato alla ribalta l'allarme sulle leucemie a Santo Chiodo. Proponendo un incontro in cui discutere in modo serio del problema, alla presenza di esperti. “Non un dibattito fine a se stesso” assicura il presidente dell'Avis Sergio Grifoni, che poco fa ha diramato una nota.

“In questi ultimi giorni – scrive Grifoni – è tornata alla ribalta la denuncia, a suo tempo già avanzata da don Gianfranco Formenton e pochi altri, della probabile incidenza che l'ambiente avrebbe su specifiche malattie riscontrate negli ultimi anni nella zona di S. Chiodo. Ora si è costituito anche un Comitato che ha promosso una specifica petizione per affrontare in maniera più esauriente la problematica. L'Avis viene sollecitata da più parti, proprio per il ruolo specifico a cui è chiamata, per attivare iniziative mirate, tese a contribuire alla necessità di fare chiarezza sul fenomeno. Premetto che non vogliamo entrare minimamente in discussioni e giudizi che esulano dalle nostre finalità, né strumentalizzare situazioni che, si voglia o non, riguardano comunque la salute di noi cittadini. Abbiano raccolto tale sollecito – annuncia il presidente Avis – e, per quel che ci è dato operare, stiamo già muovendoci per rendere quanto prima operativa un specifica iniziativa, ovvero un incontro con tutti i soggetti interessati alla vicenda. Non è nostra intenzione organizzare la solita “passerella” di personaggi più o meno noti, né promuovere un dibattito fine a se stesso. Vogliamo fortemente che da tale incontro si esca, sia con una cognizione di causa certa sul fenomeno stesso ma, soprattutto, con una chiara visione su come affrontare le azioni future”.

“All'incontro pubblico, che si terrà nei primi giorni di novembre, – spiega Sergio Grifoni – oltre ad Amministratori e tecnici, prenderà parte anche il prof. Romano Spica, massimo esperto nazionale delle malattie legate a fenomeni ambientali, che ha già accettato il nostro invito. Invitiamo quindi tutti coloro che possono o vogliono, a far pervenire presso la sede Avis di Spoleto, suggerimenti, consigli e documenti, utili per meglio impostare il dibattito in parola”.

ARTICOLO CORRELATO

ALLARME LEUCEMIA E ALZHEIMER: PARTE LA PETIZIONE POPOLARE. INDIRIZZATA A BRUNINI, ROSI, ROSIGNOLI, ARPA E PROCURA. IL DOSSIER DELLA PROVINCIA SULL'INQUINAMENTO AMBIENTALE – clicca qui