Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

ALLARME ETERNIT. INTERI PANNELLI ABBANDONATI SU UNA STRADINA DI CAMPAGNA (Foto)

Un cumulo di pannelli in eternit abbandonato sul bordo di una stradina di campagna. A segnalare la presenza di questo materiale sono stati alcuni cittadini, che utilizzano questa strada secondaria e poco trafficata per fare lunghe passeggiate in mezzo al verde.

Una via che si trova nella zona di Prato, alla periferia di Spello.

I pannelli sono stati abbandonati proprio sul ciglio, accumulati alla rinfusa dietro ad alcuni alberi in modo da renderli meno visibili possibili. Ma qualche cittadino più attento ha notato il cumulo dell'Eternit, segnalandone la presenza anche alla polizia municipale in quanto è ormai considerato come un materiale altamente cancerogeno. L'amministrazione comunale informa che la polizia municipale farà le indagini necessarie per scoprire chi ha abbandonato questo materiale, dopodiché attiverà gli organi preposti per la sua asportazione.

Il fibrocemento, una volta detto anche cemento-amianto o Eternit dal nome del maggiore produttore, è una mistura di cemento e fibre con un'elevata resistenza alla trazione. I manufatti ottenuti con questa mescola hanno una notevole resistenza alla corrosione, alla temperatura e usura uniti ad una notevole leggerezza. Per tali caratteristiche il cemento-amianto venne largamente utilizzato dagli anni cinquanta agli ottanta nella costruzione edilizia, in particolare per la realizzazione di lastre di copertura, tubi, cisterne e pannelli antincendio, ma anche per guarnizioni, dischi dei freni, coibentazioni termiche e acustiche in navi e treni. In origine le fibre utilizzate erano di amianto, materiale che venne in seguito considerato come cancerogeno. Le polveri di amianto infatti se inalate provocano l'asbestosi alla quale possono associarsi tumori delle pleure, ovvero il mesotelioma della pleura, e dei bronchi.