Spoleto

Alla guida con tasso di alcol 6 volte superiore al limite, denunciato 30enne

Guidava con un tasso di alcol nel sangue superiore di 6 volte al limite previsto dal Codice della strada. A segnalare quel furgone che effettuava delle pericolose manovre stradali lungo la vecchia Flaminia è stata una telefonata al 113. Così il personale del commissariato di polizia di Spoleto, coordinato dal vicequestore aggiunto Claudio Giugliano, è riuscito ad individuare e bloccare quel mezzo, con targa portoghese, nella zona di Campello sul Clitunno. E’ stato un intervento però piuttosto difficile e complicato quello effettuato dagli agenti della squadra volante.

Tutto è avvenuto nella tarda serata di ieri: verso le 22.50  due agenti della polizia di Stato in servizio di volante sono prontamente intervenuti a seguito della segnalazione effettuata sulla linea di emergenza del 113, in relazione ad un furgone che effettuava pericolose manovre sulle strade di pertinenza del comune di Campello sul Clitunno. Gli agenti sono riusciti quasi subito a bloccare il furgone segnalato, con targa del Portogallo. Il conducente,  un cittadino portoghese di 30 anni, C.F.A.B. le sue iniziali, è stato quindi sottoposto a controllo etilometrico. Che ha evidenziato un  valore  di alcool nel sangue di  3,42 per grammo litro,  quasi sei volte superiore al tasso limite previsto dalla vigente normativa per porsi alla guida.

Il giovane, che manifestava continui sbalzi di umore, alternando momenti di calma a momenti di euforia, è stato fatto fatto salire a bordo della volante, anche per una tutela della sua incolumità, in quanto ha cercato più volte e repentinamente di attraversare a piedi la strada, mettendo in pericolo la sua incolumità e quella degli automobilisti in transito. L’uomo è stato quindi accompagnato in ospedale con non pochi problemi, causando anche lievi danni all’autovettura di servizio. Al San Matteo degli Infermi è stato quindi visitato e sottoposto alle cure del caso.

Il cittadino straniero, denunciato all’autorità giudiziaria, dovrà ora rispondere di vari reati, tra cui danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale, oltre ad incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada in ragione del suo stato di ubriachezza, tra cui immediato ritiro della patente di guida.