Categorie: Foligno Salute & Benessere

“ALIMENTA IL TUO BENESSERE”: PARTE IL PROGETTO PER EDUCARE NELLE SCUOLE AD UNA SANA ALIMENTAZIONE

“Alimenta il tuo benessere” è il progetto pilota di educazione al gusto, alla salute e al benessere, rivolto agli studenti degli istituto scolastici con l'entrata in funzione di un particolare distributore automatico. E' partito oggi alla scuola media “Gentile da Foligno” il progetto pilota di educazione al gusto, alla salute e al benessere: a scuola la merenda può essere rappresentata anche dalla frutta fresca, da yogurt e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti

L'obiettivo principale dell'iniziativa, promossa dall'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Foligno (Ufficio Servizi Scolastici) con la collaborazione della ditta Vending Liomatic S.p.a di Ponte San Giovanni (Perugia), è quello di raggiungere i ragazzi delle scuole medie, incentivando il consumo di frutta e verdura a scuola nei fuori pasto e, indirettamente in famiglia, aiutando i giovani a conoscere alimenti importanti per la loro salute spesso scarsamente presenti nella loro dieta.

“Abbiamo osservato come negli ultimi anni si stiano registrando sempre di più episodi di obesità infantile – ha detto l'assessore alla pubblica istruzione, Salvatore Stella – e quindi, da tempo, il Comune ha iniziato una serie di sperimentazioni nelle scuole elementari per favorire l'educazione alimentare coinvolgendo docenti, bambini e le famiglie. I risultati sono stati talmente positivi che abbiamo pensato di estendere la sperimentazione anche nelle scuole medie partendo con la “Gentile da Foligno”.

I prodotti erogati dal distributore automatico nella scuola il cui dirigente scolastico è la prof.ssa Giuseppa Zuccarini, saranno inizialmente i seguenti: macedonia di frutta fresca, confezioni monofrutta di stagione, acqua naturale, succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, crackers naturali (senza sale e grassi idrogenati), barretta ai cereali, pavesini, yogurt, parmigiano reggiano (monodose), cioccoriso, crostatina al farro di Norcia, barretta al riso equosolidale.

Il distributore automatico viene considerato una forma giovane per comunicare corretti comportamenti al consumo attraverso la valorizzazione di proposte alimentari dal contenuto salutistico, prodotte da realtà imprenditoriali del territorio umbro. Inoltre il personale tecnico dell'ufficio servizi scolastici offrirà la necessaria assistenza e consulenza nel tempo. I distributori automatici (a refrigerazione costante con una temperatura compresa tra lo 0 e +4°C) contengono cibi freschi e sani di produzione locale in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto nutrizionale.