Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

AL VIA ” PORTE APERTE IN ARCHIVIO” IN OCCASIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2008 il prossimo 27 e 28 settembre, la Direzione Generale per gli Archivi (DGA) apre le porte dei suoi istituti sull'intero territorio nazionale, organizzando numerosi eventi ispirati al tema proposto quest'anno dal MiBAC “Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia”.

Durante l'ultimo fine settimana di settembre Archivi e Soprintendenze Archivistiche, per l'occasione, diventano vetrine sul mondo attraverso cui cogliere i riflessi dell'Europa e le connessioni con il nostro paese, in un dialogo interculturale sempre vivo: dalla “moneta”, simbolo della comunicazione e degli scambi tra i diversi paesi, alle fonti istituzionali e private che testimoniano la nascita dell'ideale europeista, alla rinascita delle Istituzioni Democratiche e alla Costituzione.

Il ricco programma che la DGA propone, comprende, inoltre, percorsi, itinerari tra documenti di archivio e memorie, mostre, visite guidate, didattica, convegni e proiezioni cinematografiche: dalle evoluzioni delle forme da carta al documento, al tema dell'integrazione, al recupero di codici medievali, tutte testimonianze preziose della storia e della cultura dei luoghi, tracce di un tempo lontano ma anche strumenti per comprendere e costruire l'avvenire: come recita uno slogan coniato da alcuni studenti durante le attività didattiche presso l'Archivio di Stato di Biella, “Sfoglia l'albero della storia e vedrai il passato proiettato nel futuro”. Molte altre ancora sono le iniziative da scoprire in ogni istituto archivistico nel territorio nazionale.

Ecco l'elenco delle iniziative in Umbria:

a Perugia s'inaugura la mostra “Cromie di luce” – personale dell'artista Sergio Marini – visibile dal 25/09/2008 al 04/10/2008 negli spazi dell'Archivio di Stato (Orario: lunedì-venerdì 09.00-13.00; 15.00-17.00 sabato 09.00-13.00).

Presso la Sezione di Archivio di Stato di Assisi, si svolge – il 27/09/2008 – la conferenza “Paesaggi Artistici, Arti e mestieri dall'archivio al cantiere”, un invito all'approfondimento storico del sapere e del fare che nel tempo ha prodotto il patrimonio culturale e l'immagine della Città di Assisi. Nell'ambito della conferenza saranno esposti alcuni documenti significativi conservati presso la Sezione di Archivio. Interverranno la dott. Paola Monacchia, l'arch. Angela Tufani e il prof. Francesco Prosperi. ( Orario: ore 16,30).

Sempre il 27/09/2008, a Deruta (PG) viene presentato – presso la sala del Consiglio del Comune – il volume”Guida agli archivi notarili conservati presso i comuni dell'Umbria” a cura di Stefania Maroni, che è il risultato di un capillare lavoro di censimento effettuato sugli archivi notarili conservati presso i comuni umbri. ( Orario: ore 17.00).

Nel Palazzo Trinci, Sala Conferenze a Foligno (PG), inoltre, viene presentato – il 27/09/2008 – il “Restauro dei cabrei settecenteschi del convento di San Francesco di Foligno e di S. Maria in Vallegloria, conservati presso la Sezione di Archivio di Stato di Foligno” ( Orario: ore 17.00).

La sezione di Archivio di Stato di Spoleto (PG) propone invece, il 27/09/2008, l'incontro “Il territorio di Spoleto attraverso mappe e disegni – 2”: interverranno l'assessore alla cultura del Comune di Spoleto arch. Giorgio Flamini e la dott. Cinzia Rutili, verranno esposti disegni e mappe del territorio di Spoleto conservati presso la Sezione di Archivio (Orario: ore 16,30).

Il 27/09/2008 l'Archivio di Stato di Terni presenta “Un archivio per la città”: le attività e i progetti in corso, le nuove acquisizioni, i servizi al pubblico, la conservazione e ricerca, didattica e promozione. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini dei documenti più significativi per la storia della città (Orario: ore 17,00).

Sempre il 27/09/2008 a Orvieto (TR) si tiene la conferenza “Il patrimonio archivistico della Sezione di Orvieto: le recenti acquisizioni” nella quale si intendono presentare le ultime acquisizioni documentarie della Sezione di Orvieto costituite dalla donazione di due archivi privati, quello dell'Azienda elettrica Aldo Netti (1896-1927) e quello della Famiglia Frezzolini che annovera fra i suoi esponenti Erminia Frezzolini (1818-1884), cantante lirica di fama internazionale. ( Orario: ore 10.30).