Categorie: Eventi Spoleto

AL VIA LA XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO (Photogallery)

“Nonostante la carenza di risorse siamo riusciti a garantire uno standard qualitativo molto alto” ed è questo che conta di più. Anche la XIII edizione del Festival Pianistico di Spoleto ha sofferto la crisi internazionale e solo grazie al sostegno di nuovi partners, Laura Magnani ed Egidio Flamini sono riusciti a realizzare un'altra edizione del festival che vede come protagonista assoluto il pianoforte ed i suoi molteplici aspetti.

Sarà come sempre la musica classica ad aprire la Stagione Concertistica e quest'anno, da quanto dicono gli organizzatori, il concerto d'apertura stupirà tutti. O meglio, sarà Evgeni Bozhanov a stupire tutti. Vincitore dell'ultima edizione del Concorso “Alessandro Casagrande” di Terni, il giovane pianista bulgaro, dal particolare carattere, definito all'unisono un talento brillante, eseguirà Mozart, Schubert, Chopin Liszt e sicuramente molto altro.

A conferma del gradimento ricevuto lo scorso anno, saranno due i “concerti aperitivo” con programma a sorpresa. Particolari per l'ambiente e l'atmosfera informale che vogliono riprodurre e anche per la vicinanza che instaurano con il pubblico. Entrambi domenicali questi appuntamenti costituiscono un'originale e rara particolarità del Festival Pianistico.

Novità assoluta è, invece, “Il suono della fiaba”, un appuntamento rivolto alle scuole elementari, che rientra nella volontà di avvicinare la musica, anche la più alta, ai ragazzi. “I nostri bambini – spiega l'Assessore Patrizia Cristofori – hanno delle grandi potenzialità che vanno coltivate ed anche se non diventeranno dei grandi pianisti o musicisti, costituiranno, si spera, le platea dei teatri. E' ovvio perciò che la scelta dei Maestri Laura Magnani e Egidio Flamini è stata immediatamente condivisa”. Alcune fiabe di Perrault e musiche di Ravel inviteranno i bambini ad intraprendere un viaggio musicale che nelle esperienze precedente ha prodotto risultati molto positivi. La particolare attenzione rivolta ai giovani si manifesta soprattutto nella presenza del talentuoso Nicolò Toccaceli. A soli 14 anni Nicolò ha già vinto numerosi premi nazionali ed internazionali, affermandosi come uno straordinario pianista.

I Maestri Laura Magnani ed Egidio Flamini, rispettivamente Direttore Artistico e Presidente di Musici Artis Umbria, saranno impegnati nella sezione Grande Classica e Crossover. Laura Magnani con il suo stile profondo e raffinato eseguirà musiche di Schubert e Schumann, mentre Egidio Flamini regalerà al pubblico spoletino una prima esecuzione assoluta del suo ultimo lavoro “Cose preziose”.

Per la sezione piano lirica, è stata scelta una rilettura della Madame Butterfly di Puccini scritta e diretta da Antonio Petris. “E' stata chiamata Piccola Butterfly – ci spiega Antonio Petris – proprio perché non intendevo paragonarla alla grande opera”. “Piccola Butterfly è vissuta solo un giorno, come una farfalla… è il titolo completo dell'opera che affronta il tema del colonialismo sentimentale, con un attore e quattro cantanti ed un pianoforte che si sostituisce all'orchestra mostrando tutte le sue capacità di concertazione”.

In conclusione è da ricordare la Masterclass di due giorni con il Maestro Sergio Perticaroli aperta a studenti da tutto il mondo e che si concluderà con un concerto finale dei migliori corsisti ed il Pianocinema con i ragazzi delle scuole medie, che prevede la proiezione del capolavoro di Polanski “Il pianista”.

Non rimane, dunque, che attendere la prima di questa nuova edizione che si terrà venerdì 17 aprile ore 21.00 con il talentuoso Evgeni Bozhanov presso il Teatroo Caio Melisso.